Firenze non è solo una città d’arte ma è anche città di scienza. Con i suoi musei scientifici, adatti a grandi e piccini, accontenta chiunque sia affascinato da zoologia, astronomia, matematica e molto altro.
Primo fra tutti, con dieci milioni di esemplari e con oltre quattro secoli di storia, è il Museo di Storia Naturale composto da molte sezioni. La più conosciuta è La Specola, sezione di zoologia, che vanta la più grande collezione al mondo di preziose figure anatomiche realizzate in cera e una vastissima raccolta di reperti animali.
A pochi minuti a piedi dalla Galleria dell’Accademia s’incontra la sezione di Geologia e Paleontologia nonché il regno dei bambini innamorati della preistoria che qui potranno osservare reperti fossili di invertebrati, vertebrati e mammiferi vari. Nello stesso edificio si trova anche il museo di Mineralogia e Litologia che conta una raccolta di quasi 50.000 esemplari che lascia a dir poco a bocca aperta.
Poco lontano si trova l’Orto Botanico o Giardino dei Semplici, un luogo incantevole dove ammirare piante ultracentenarie come le Cicadee e le Palme, altre recentemente create e ampliate come quelle alimentari, le carnivore e le acquatiche.
Volete arrivare fino ai confini del sistema solare? Vi basterà semplicemente visitare il Planetario digitale della Fondazione scienza e tecnica. Ideale per gli appassionati di astronomia e per chiunque voglia saperne di più sui fenomeni celesti.
Proseguendo verso Piazza del Duomo si trova la Sezione di Antropologia e Etnologia che raccoglie manufatti dell’arte e dell’artigianato dei popoli nativi di diverse regioni dell’Africa, dell’Asia, delle Americhe e dell’Oceania.
Infine, parlando di scienza a Firenze, non possiamo dimenticarci di Galileo Galilei e il museo a lui dedicato, situato in Piazza dei Giudici proprio accanto alla Galleria degli Uffizi. Qui la scienza la si vive e sperimenta, si può scoprire il funzionamento di un parafulmine, vedere leve e barometri, misurare lo spazio e lasciarsi affascinare dai fenomeni ottici. Tutti gli strumenti esposti risalgono al collezionismo mediceo e lorenese, e si possono ammirare anche i cannocchiali originali di Galileo e i suoi scritti.
Via Romana, 17, 50125 Firenze FI, Italia
Via Giorgio la Pira, 4, 50121 Firenze FI, Italia
Via Pier Antonio Micheli, 3, 50121 Firenze FI, Italia
Via Giuseppe Giusti, 29, 50121 Firenze FI, Italia
Via del Proconsolo, 12, 50122 Firenze FI, Italia
Piazza dei Giudici, 1, 50122 Firenze FI, Italia