L’Orto Botanico “Giardino dei Semplici”, fondato da Cosimo I de’ Medici nel 1545 come giardino di piante medicinali (i Semplici), è il terzo Orto Botanico più antico al mondo. La struttura attuale risale al XVIII secolo, così come gli alberi più antichi che ancora oggi si possono ammirare, classificati come ‘monumentali’: il Tasso del Micheli del 1720, una imponente Sughera del 1810, due enormi Zelkowa e un cipresso di Montezuma.
Troviamo inoltre circa 4000 piante in vaso alloggiate in due grandi serre, una fredda e una calda, in cui sono presenti collezioni storiche importanti dal punto di vista scientifico e didattico, come Cicadee, Palme e Agrumi.
Sul sito del museo è disponibile il calendario delle visite guidate e delle attività per famiglie con bambini.
Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Orto Botanico "Giardino dei Semplici"
Via Pier Antonio Micheli, 3, 50121 Firenze FI, Italia
L’Orto botanico “Giardino dei Semplici” si sviluppa su un piano, con abbattimento di barriere architettoniche. La biglietteria e il bookshop si trovano poco oltre l’ingresso, sulla sinistra. La biglietteria funge anche da punto informazioni e distribuzione gratuita di brochures in italiano e inglese con mappa di orientamento. Per ricevere maggiori informazioni e preparare la visita di pubblici con bisogni speciali è consigliato contattare il museo tramite i recapiti forniti sopra.
I servizi igienici e i viali esterni sono accessibili anche in sedia a ruote. Uno dei bagni è attrezzato con fasciatoio. Persone con disabilità sensoriali e/o cognitive possono prenotare una visita guidata multisensoriale. Persone con difficoltà motorie e/o visive possono prenotare una visita guidata in più tappe su piccola macchina elettrica.
Tutto il Sistema Museale di Ateneo partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete, offre visite guidate e laboratori gratuiti per pubblici svantaggiati (info e prenotazioni edu@sma.unifi.it).