L’Orto Botanico “Giardino dei Semplici”, fondato da Cosimo I de’ Medici nel 1545 come giardino di piante medicinali (i Semplici), è il terzo Orto Botanico più antico al mondo. La struttura attuale risale al XVIII secolo, così come gli alberi più antichi che ancora oggi si possono ammirare, classificati come ‘monumentali’: il Tasso del Micheli del 1720, una imponente Sughera del 1810, due enormi Zelkowa e un cipresso di Montezuma.
Troviamo inoltre circa 4000 piante in vaso alloggiate in due grandi serre, una fredda e una calda, in cui sono presenti collezioni storiche importanti dal punto di vista scientifico e didattico, come Cicadee, Palme e Agrumi.
L'Orto Botanico fa parte del Sistema Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze; con i Servizi Educativi del Sistema Museale di Ateneo è possibile partecipare periodicamente a visite guidate, laboratori e attività per famiglie, come si può leggere qui.
Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Orto Botanico, Giardino dei Semplici
Via Pier Antonio Micheli, 3, 50121 Firenze FI, Italia
L’Orto botanico “Giardino dei Semplici” si sviluppa su un piano, con abbattimento di barriere architettoniche. L'ingresso del Museo è attrezzato con un punto informazioni presso la biglietteria; per agevolare l’ingresso e l’accoglienza di pubblici con bisogni speciali è consigliato contattare i Servizi Educativi prima della visita. Sono inoltre disponibili una mappa di orientamento in distribuzione prima della visita e un’applicazione per cellulari con circa 50 schede di approfondimento (Artplace Museum: Google Play | App Store).
Presso l’Orto è disponibile una piccola macchina elettrica, per una visita guidata in più tappe con un accompagnatore dei servizi educativi e su prenotazione, per persone con disabilità motorie, visive o anziani. La minicar può ospitare fino a 2 carrozzelle. I servizi igienici sono accessibili in sedia a rotelle e sono collocati all’interno del Giardino.
Ampi percorsi odorosi e tattili con descrizioni in braille sviluppati con l'Unione Italiana Ciechi e con la VIVAT (Volontari Italiani Visite Artistiche Tattili) sono a disposizione degli utenti con disabilità visive. Tutto il Sistema Museale partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete e non solo, organizza nel corso dell’anno visite guidate, incontri e laboratori per tutti i pubblici (ad esempio Tactum e Arti e Scienze).