Quello dell'Università di Firenze è uno dei musei paleontologici più importanti d’Italia. Qui troviamo esposti numerosi fossili della Toscana, ma anche reperti provenienti da tutto il mondo. Dai piccoli invertebrati all’immensa balena, dalla flora europea alle faune dei diversi continenti, il museo offre una visione completa della storia del nostro pianeta attraverso le varie ere geologiche. Imponenti sono gli scheletri di mastodonti e mammut meridionali vissuti in Toscana circa un milione e mezzo di anni fa, insieme a ippopotami, rinoceronti, iene e tigri dai denti a sciabola.
Sul sito del museo è disponibile il calendario delle visite guidate e delle attività per famiglie con bambini.
Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Geologia e Paleontologia
Via Giorgio la Pira, 4, 50121 Firenze FI, Italia
Il Museo si sviluppa su un piano, con abbattimento di barriere architettoniche. I servizi igienici sono accessibili in sedia a rotelle e sono ubicati prima del percorso espositivo. La biglietteria funziona anche da punto informazioni. Sono disponibili gratuitamente brochures introduttive con mappa del museo e percorso di visita, anche in braille e in caratteri ad alta leggibilità.
Nella galleria dei grandi mammiferi fossili della Toscana è presente una selezione di reperti originali toccabili e dotati di cartellinatura in braille e in caratteri ad alta leggibilità. All’inizio del percorso espositivo è presente una mappa tattile del museo con indicazione di tali reperti. Eventuali accompagnatori di persone non vedenti o ipovedenti possono altresì richiedere al personale di biglietteria un’apposita scheda per individuarli. Inoltre, possono essere richieste visite guidate tattili con laboratori che includono la manipolazione di riproduzioni 3D di fossili, nonché laboratori adatti a persone con Alzheimer o altre forme di demenza.
Tutto il Sistema Museale di Ateneo partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete, offre visite guidate e laboratori gratuiti per pubblici svantaggiati (info e prenotazioni edu@sma.unifi.it).