Le collezioni della Fondazione Scienza e tecnica si compongono di due nuclei fondamentali provenienti dalle raccolte ottocentesche del Gabinetto di Fisica e del Gabinetto di Storia Naturale con annesso Museo Tecnologico dell’Istituto Tecnico Toscano.
La collezione del Gabinetto di Fisica è stata riordinata nelle sale che le furono destinate nel 1891, valorizzando gli arredi originali: moltissimi gli strumenti esposti, e fra quelli più interessanti si segnalano quelli collegati alla tradizione del Cimento.
La sezione di Scienze naturali si compone di esemplari di mineralogia, litologia, paleontologia, botanica, zoologia e merceologia. Alcuni oggetti esposti sono di altissimo valore, come le tele cerate di Egisto Tortori, attivo alla Specola nel settore della ceroplastica. I modelli che si possono ammirare riguardano anche la collezione micologica, quella di fiori, quella di animali marini in vetro.
Completa l'offerta scientifica il Planetario digitale e la Galleria dell'Astronomia che conduce alla cupola dove si tengono periodicamente lezioni e incontri.
La Fondazione organizza attività per le scuole e, tutti i fine settimana, laboratori didattici e visite, per bambini, ragazzi e adulti, aperti a privati e famiglie.
Museo della Fondazione Scienza e Tecnica
Via Giuseppe Giusti, 29, 50121 Firenze FI, Italia
La struttura è visitabile per persone in carrozzina ed è dotata di servizi igienici accessibili. Necessario accompagnatore per sedia a ruote manuale, possibilità di supporto da parte del personale del museo contattabile tramite apposito campanello al cancello carrabile.
Sono inoltre disponibili visite guidate e un video in LIS (lingua italiana dei segni).