INFORMATIVA PRIVACY SITO WEB
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA
PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE
Ultimo aggiornamento: 13/12/2023
Il Comune di Firenze, nella veste di Titolare del trattamento (con sede in Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria, IT-50122 - P.IVA 01307110484; PEC: protocollo@pec.comune.fi.it; Centralino: +39 055055) e la Direzione Attività economiche e Turismo, in qualità di sub-titolare, gestiranno con scrupolosa attenzione i dati personali che verranno forniti, utilizzando prevalentemente metodologie informatiche e telematiche. Nel rispetto della normativa vigente, il trattamento legato al presente servizio sarà improntato ai cardini della correttezza, della liceità, della trasparenza, così come richiesto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016 (GDPR) e sarà volto a garantire la massima tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:
Dati di connessione: indirizzo IP, login, altro (*);
Indirizzo e-mail (*);
Nome e cognome;
Immagine del profilo
Ho l'obbligo di fornire i dati?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Il Comune di Firenze gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
I dati raccolti saranno trattati in quanto (art. 6 del GDPR 2016/679):
il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
I dati personali raccolti verranno trattati per le seguenti finalità:
Le informazioni personali da Lei fornite vengono sottoposte a trattamento esclusivamente allo scopo di agevolare il compimento di attività connesse alla conservazione, alla ricerca storica, e all'analisi a fini statistici. Tale processo, mirato alla gestione e all'ottimizzazione delle predette finalità, rispetta rigorosamente le disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali.
I dati personali forniti saranno oggetto di:
raccolta
registrazione
organizzazione
strutturazione
conservazione
adattamento o modifica
consultazione
uso
raffronto od interconnessione
limitazione
cancellazione o distruzione
profilazione
Il trattamento sarà effettuato su strumenti informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
In particolare, sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:
misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica,
accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente;
sistemi di autenticazione;
sistemi di autorizzazione;
sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento;
minimizzazione;
misure specifiche per assicurare la continua riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi che trattano i dati personali;
procedure specifiche per provare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento;
I dati personali vengono conservati tempo indefinito nel rispetto della vigente normativa.
Lei gode del diritto di richiedere con precisione e dettaglio la rettifica, cancellazione, o limitazione del trattamento dei dati personali a Lei pertinenti, nei casi specificamente contemplati dalla normativa vigente.
Per procedere all'eliminazione del proprio profilo tramite l'app, è sufficiente accedere alla sezione "Profilo" e selezionare l'opzione "Elimina dati personali".
Nel caso desiderasse cancellare il suo profilo dal sito web, è opportuno cliccare sull'icona dell'utente loggato in alto a destra, selezionare l'opzione "Modifica l'account", e successivamente fare clic sul link denominato "Elimina profilo". Tali azioni avranno come effetto la cancellazione definitiva dei dati personali da Lei forniti.
Inoltre, Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
di accesso ai dati personali;
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del
trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:
Soggetto
Dati anagrafici
Contatto telefonico
e-mail
Titolare
Comune di Firenze
+39 055055
protocollo@pec.comune.fi.it
Sub-titolare
Direzione attività economiche e turismo
055 3283505/49
att.economiche@comune.fi.it
DPO (responsabile Protezione dati)
Dott. Otello Cini
+ 39 0552760756
rpdprivacy@comune.fi.it
PEC: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it
Contatto web del titolare: www.comune.fi.it
La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti nonché sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:
Descrizione
Link
Pagine web del Titolare
https://www.comune.fi.it/index.php/
pagina/privacy
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che
abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)
https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/ Regolamento+UE+2016+679.+Arricchito+con+riferimenti+ai+Considerando+Aggiornato+alle+rettifiche+pubblicate+sulla+Gazzetta+Ufficiale++dell%27Unione+europea+127+del+23+maggio+2018
Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
https://europa.eu/european- union/about eu/
institutions- bodies/european-dataprotection-
supervisor_it
Garante italiano della protezione dei dati
http://www.garanteprivacy.it
IL TITOLARE
Comune di Firenze con sede in Firenze Piazza della Signoria, 1 P.IVA 01307110484
sito web www.comune.fi.it
INFORMATIVA PRIVACY FEEL FLORENCE WI-FI
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE
Servizio FEEL FLORENCE WIFI
Ultimo aggiornamento 11/04/2024
Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano: dati identificativi: X cognome e nome, residenza, domicilio, numero telefono, numero cellulare, nascita; X dati identificativi online: username, password, email, customer ID, altro; X dati di connessione: indirizzo IP, login, altro; X dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro
Dettagli: i dati raccolti saranno: • indirizzo e-mail • data di nascita • Country (Stato nazione di provenienza) • informazione relativa allo stato dell'utente (se turista o cittadino della Città di Firenze) • altri dati identificativi (MAC adress) - dati di localizzazione (ubicazione hotspot)
Non sono previsti trattamenti di dati relativi a categorie di dati personali (art. 9 del GDPR 2016/679)
I dati raccolti saranno trattati in quanto (art. 6 del GDPR 2016/679): l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
I dati personali da Lei forniti sono trattati per finalità inerenti alla promozione turistica della Città di Firenze, mediante l'erogazione di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative ed attività promosse dalla Direzione Attività economiche e Turismo del Comune di Firenze vicino a te. I dati personali saranno trattati anche per attività funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative ed attività e ricomprendono: • la rilevazione statistica dei flussi turistici sul territorio del Comune di Firenze; • azioni di follow-up per finalità di promozione turistica.
Si informa, inoltre, che oltre per le finalità indicate sopra, i dati raccolti vengono, altresì, utilizzati per garantire il regolare espletamento delle funzioni comunali di cui all’art. 13 comma 1 del D.Lgs. 267/2000 ssmm. (quali, ad esempio, le analisi per finalità statistiche e di ottimizzazione dei servizi erogati, il contrasto all’evasione fiscale, il contrasto di attività criminali), e, al tempo stesso, per garantire l’esattezza dei dati ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera d) del GDPR 2016/679, anche tramite sistemi di integrazione e qualificazione di banche dati. Qualora l’interessato intenda opporsi al trattamento per tali finalità ulteriori, potrà esercitare i suoi diritti attraverso i contatti riportati di seguito.
I dati personali forniti saranno oggetto di: • raccolta • registrazione • organizzazione • strutturazione • conservazione • estrazione • consultazione • uso • limitazione • cancellazione o distruzione • profilazione
Il trattamento comporta l'attivazione di un processo di profilazione, consistente in nell'analisi della posizione dell'utente, categorizzata in base all'area di connessione (es. Centro Storico, Santa Croce), al fine di proporre contenuti turistici connessi alla zona in cui si trova. Si offrono così informazioni turistiche vicine alla sua posizione per arricchire la sua esperienza in città, mediante link ad articoli/eventi in base alla programmazione cittadina.
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza: misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente; sistemi di autenticazione; sistemi di autorizzazione; sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento; minimizzazione; cifratura; procedure specifiche per provare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento;
I dati personali vengono conservati per un periodo di anni 5 (cinque) in quanto durata congrua rispetto alle finalità.
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti: • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa; • di accesso ai dati personali; • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa); • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa); • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa); • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy); • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti; • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante e-mail a:
• Titolare: Comune di Firenze, +39 055055, protocollo@pec.comune.fi.it • Sub-Titolare: DIREZIONE ATTIVITA' ECONOMICHE E TURISMO, +39 055 261 6086, promozione.economica@comune.fi.it • Responsabile: FIRENZE SMART – SILFI, + 39 055 055, privacy@firenzesmart.it • DPO (Responsabile Protezione Dati), Otello Cini, +39 05527607 56, rpdprivacy@comune.fi.it, pec: cittametropolitana.fi@postacert.to scana.it
Contatto web del titolare: www. comune.fi .it La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti nonché sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:
• Pagine web del Titolare: https://www.comune.fi.it/index.php/pagina/privacy • Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE): https://eur-lex.europa.eu/legal-content/ IT/TXT/? uri=uriserv:OJ.L.2016.119.01.0001.01.ITA • Garante europeo della protezione dei dati (GEPD): https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-dataprotection-supervisor_it • Garante italiano della protezione dei dati: http://www.garanteprivacy.it
IL TITOLARE Comune di Firenze con sede in Firenze Piazza della Signoria, 1 P.IVA 01307110484. sito web www.comune.fi.it