Il percorso del museo è la manifestazione della versatilità dell’uomo, che in ogni continente ha saputo utilizzare le risorse naturali per creare oggetti vari: abiti degli Ainu di Hokkaido e spettacolari ornamenti dei popoli dell’Amazzonia, imbarcazioni dei Maori, idoli dell’Indonesia e amuleti africani, armi da caccia e da guerra, utensili per l’agricoltura, oggetti d’arredo, strumenti musicali, oggetti liturgici di culti diversi, libri, dipinti, manoscritti. Sono esposte collezioni anche molto antiche, come quella rinascimentale della famiglia Medici, quella settecentesca di James Cook, o le numerose raccolte dei viaggiatori dell’Ottocento.
I Servizi Educativi del Sistema Museale di Ateneo organizzano periodicamente visite guidate, laboratori e attività per famiglie. Info su www.sma.unifi.it.
Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Antropologia e Etnologia
Via del Proconsolo, 12, 50122 Firenze FI, Italia
L'ingresso del Museo è attrezzato con un punto informazioni presso la biglietteria e dispone di un ascensore accessibile in sedia a rotelle; per agevolare l’ingresso e l’accoglienza di pubblici con bisogni speciali è consigliato contattare i Servizi Educativi prima della visita. I servizi igienici sono accessibili in sedia a rotelle e sono ubicati prima del percorso espositivo.
Tutto il Sistema Museale partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete e non solo, organizza nel corso dell’anno visite guidate, incontri e laboratori per tutti i pubblici (ad esempio Tactum e Arti e Scienze).