Anche Firenze ha il suo street food, amatissimo, gustoso e alla portata di qualunque tasca: il panino con il lampredotto.
Si acquista dai trippai, baracchini disseminati in modo stabile in vari punti della città, che vendono e preparano le frattaglie bovine, il cosiddetto quinto quarto. Cibo povero ma gustosissimo, che viene cotto a lungo in pentoloni fumanti, e poi estratto bollente, tagliato con abilità in strisce sottili, inserito in un panino - rosetta o meglio, alla toscana, sèmelle (pare derivi dai Semmel, introdotti in città dall'austriaco Pietro Leopoldo di Lorena) e condito a piacimento, con sale, olio e salse più o meno piccanti, secondo il gusto. Il vero cibo fiorentino, dice qualcuno, è questo: altro che la bistecca!
Comunque sia il panino con il lampredotto, oppure la porzione di trippa alla fiorentina, altro cibo davvero tipico e come il lampredotto ricavato da parti diverse dell'apparato digerente dei bovini, si acquistano e si mangiano rigorosamente in piedi, davanti al baracchino, mentre il trippaio lavora conversando con i clienti.
Puoi trovare tanti trippai sia nel centro di Firenze - in piazza Cimatori, al Mercato Centrale (interno), al Mercato di Sant'Ambrogio (interno), in via dei Macci, alla Loggia del Porcellino, in via Maso Finiguerra o via dell'Ariento - che nelle zone più periferiche.
Solitamente sono aperti solo a pranzo.
Piazza del Mercato Centrale, Via dell'Ariento, 50123 Firenze FI, Italia
Piazza Lorenzo Ghiberti, 50122 Firenze FI, Italia
Piazza del Mercato Nuovo, Firenze FI, Italia