Muoversi senza barriere a Firenze

Muoversi senza barriere a Firenze

Qui di seguito riportiamo una serie di informazioni utili, rivolte a persone disabili, per muoversi al meglio nella nostra città.

In auto
E
’ possibile accedere liberamente col proprio mezzo, dotato di relativo contrassegno, anche all’interno della ZTL (Zona a Traffico Limitato)  contattando tempestivamente la SAS Servizi alla strada:  Call center, numero verde 800 339891 -  email: upd@serviziallastrada.it 
I dati richiesti sono: periodo di permanenza, targa della vettura, nome e cognome, estremi del certificato di invalidità, città, stato della persona disabile. Alcune strutture ricettive comunicano  questi dati agli uffici preposti, per conto dei loro clienti.

Parcheggi
Le autovetture, munite di "contrassegno disabili", sulle quali viaggiano persone diversamente abili possono sostare gratuitamente in tutti gli spazi dell’intero territorio comunale, ad eccezione delle aree pedonali. I parcheggi di struttura di Firenze Parcheggi sono dotati di posti auto, gratuiti, riservati alle persone disabili. Info: Firenze Parcheggi

In carrozzina
E’ innegabile che il centro storico di Firenze, come tanti altri luoghi ricchi di storia, può presentare qualche difficoltà oggettiva per i visitatori con mobilità ridotta: spostarsi da un luogo di interesse a un altro non è sempre facilissimo (nella zona più antica della città a volte i marciapiedi sono stretti e le superfici sia delle strade che dei marciapiedi non sono sempre lineari). In tal senso può essere utile consultare Kimap, l'App che indica i percorsi da seguire nel centro storico per evitare le barriere architettoniche. Per scaricare l’app: Apple Store, Google Play . Inoltre è possibile scaricare Passepartour (4 itinerari nel centro storico accessibili per persone in sedia a rotelle) al seguente link oppure consultare la mappa con i percorsi accessibili della città, ritirabile anche presso i nostri infopoint turistici.

In bus e tramvia
Tutti i mezzi AT e della Tramvia sono accessibili ed hanno postazioni dedicate: i primi sono dotati di pedana con pianale ribassabile, mentre i secondi non hanno dislivello tra banchina e ingresso al vagone. Info su percorsi, orari, biglietti: www.at-bus.it e www.gestramvia.com

In taxi
In città sono disponibili vari taxi attrezzati per il trasporto delle persone in carrozzina (uno è presso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella). Si consiglia sempre di prenotare, sia telefonicamente che tramite app, con un certo anticipo. Società So.Co.Ta. Tel. +39 055 4242 - www.4242.it Società Co.Ta.Fi Tel. +39 055 4390 - www.4390.it I passeggeri disabili che utilizzano il servizio taxi hanno una riduzione del 15% sulle tariffe comuni. 

In treno
Per informazioni sull’accessibilità/assistenza disabili sulla rete ferroviaria consulta la pagina dedicata oppure contatta il call center: tel. 02 323232 (da fisso e mobile) oppure 800 906060 (da fisso). I servizi di assistenza possono essere richiesti di persona presso la Sala Blu (Binario 5) della Stazione di Firenze Santa Maria Novella o telefonicamente con congruo preavviso. Consulta l'elenco delle Sale Blu, per maggiori dettagli. Sempre presso la stazione di Santa Maria Novella è a disposizione un mezzo attrezzato, gestito dalle due cooperative di Taxi (vedi sopra).

In aereo
All’aeroporto di Firenze sono presenti servizi di vario tipo dedicati alle persone disabili ed è possibile ricevere assistenza informando con congruo anticipo la Compagnia Aerea/Agenzia di Viaggio/Tour Operator con cui si è prenotato il viaggio. Una volta sul posto è necessario che il passeggero si annunci in aeroporto tramite postazioni di chiamata esterne o presso il check-in, almeno 1 ora prima, per essere accompagnato alla partenza del volo. Per informazioni dettagliate consultare la sezione PMR sul sito di Toscana Aeroporti sia per l’Aeroporto Vespucci di Firenze che per l’Aeroporto Galileo di Pisa.

Noleggio sedie a rotelle
Presso il Firenze Welcome Center di Piazza Stazione 5, è possibile usufruire gratuitamente, lasciando una caparra, di questo servizio. È necessario prenotare: tel. 055 212245 / touristinfo@comune.fi.it. Presso lo stesso infopoint sono in distribuzioni pubblicazioni dedicate a persone diversamente abili.
A Firenze molti negozi di articoli sanitari offrono questo tipo di servizio, a pagamento; anche la Società Moveris Srl, tra i suoi vari servizi di assistenza alle persone disabili in visita alla città, noleggia sedie a rotelle con possibilità di consegna a domicilio.

Photo credits: CdF
Informazioni
Approfondisci :
Firenze accessibile