Il Quartiere 5
Il quartiere 5, detto di Rifredi, è il più esteso della città e riunisce una vasta zona che va da via Bolognese a Novoli e Peretola, fino alle pendici alle colline che si trovano sopra la zona ospedaliera di Careggi. L’espansione della città ha fatto sì che questo quartiere, nato inizialmente come Romito Vittoria in un’area adiacente ai viali di circonvallazione sorti al posto delle mura, integrasse aree un tempo industriali (come la Galileo, a Rifredi) o agricole, se non addirittura interi insediamenti verso la piana a ovest del centro di Firenze. Un quartiere quindi che alterna zone tipicamente residenziali ad altre più popolari, dove si sono costruite delle importanti esperienze sociali come la Madonnina del Grappa, istituzione di Don Giulio Facibeni per sostenere e istruire gli orfani di guerra.
Gli spazi verdi e le ville
Un contrasto fra l’anima patrizia e quella operaia che trova un riscontro anche nel paesaggio, così vario… Fra le aree verdi non mancano i parchi e giardini pubblici di rilievo: il Giardino dell’Orticoltura, connotato dal Tepidarium di Giacomo Roster, la Villa Fabbricotti, dove soggiornò la Regina Vittoria, il Parco del Museo Stibbert, l’abitazione dell’eclettico collezionista inglese (con una esposizione di armi e armature stupefacente). In questo quartiere si trovano molte Ville Medicee: dalle celebri Ville di Petraia e Castello a quelle della Quiete e di Careggi (quest’ultima è attualmente chiusa per restauro). Un tour per visitarle, per lo meno nei loro eleganti giardini, vale assolutamente la pena.
Un vanto del quartiere 5 sono le pendici collinari che partendo dal Ponte Rosso, su per la via Bolognese, raggiungono la stupenda collina di Careggi: qui si trovano distese di ulivi, ville sparse, viste spettacolari su un paesaggio tipicamente toscano.
Le pievi
Il quartiere 5 è connotato anche da tante pievi romaniche, che un tempo erano presidi nella campagna: dalla pieve di Santo Stefano in Pane, ora immersa nel quartiere, a quella di San Donato in Polverosa, su un tratto di pianura che si estendeva fuori dalle mura verso ovest. Anche il borgo di Peretola è rientrato in questo quartiere: luogo di origine della famiglia Vespucci, Peretola è racchiuso intorno alla Pieve di Santa Maria, chiesa di origini romaniche con al suo interno pregevoli opere d'arte. Collegamenti Da quando sono state attivate le due linee della tramvia il quartiere 5 è più vicino al centro: anche l’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci, che si trova in questa porzione di città, risulta ben collegato grazie alla linea T2. Lungo il tracciato della stessa linea si affaccia l'ampio Parco di San Donato delimitato dall'imponente mole – che ha avuto giudizi opposti tra detrattori ed estimatori - del nuovo Palazzo di Giustizia, opera realizzata su progetto dell'Architetto Leonardo Ricci, inaugurata nel 2012; non lontano si trova anche il nuovo Polo Universitario.
Guarda il video del quartiere 5
Via Vittorio Emanuele II, 4, 50139 Firenze FI, Italia
Via Federico Stibbert, 26, 50134 Firenze FI, Italia
Via della Petraia, 40, 50141 Firenze FI, Italia
Giardino della Villa Medicea di Castello, Località, Via di Castello, 44, 50141 Firenze FI, Italia
Viale Gaetano Pieraccini, 17, 50134 Firenze FI, Italia
Via Vittorio Emanuele II, 64, 50134 Firenze FI, Italia
Viale Alessandro Guidoni, 61, 50127 Firenze FI, Italia
Via delle Panche, 32, 50141 Firenze FI, Italia
Via di Novoli, 31, 50127 Firenze FI, Italia
Piazza Giuseppe Garibaldi, 10, 50145 Firenze FI, Italia