Il Museo Stibbert, ideato da Frederick Stibbert (1838-1906), costituisce un raro esempio di museo ottocentesco: una straordinaria collezione di armi, armature, opere d'arte è esposta in una serie di sale il cui allestimento fu studiato per evocare l’atmosfera dell’epoca e dei luoghi di provenienza dei vari oggetti.
Le collezioni comprendono armi, armature, costumi, oggetti di arredo e di arte applicata, arazzi e dipinti dal Cinquecento all’Ottocento, esposti in 60 sale. Notevole la Sala della Cavalcata, dove sono schierati a grandezza naturale cavalieri europei e orientali; la sezione giapponese comprende, oltre ad armi e armature, bronzi, costumi, lacche: è una delle più importanti al mondo fuori dal Giappone.
Il parco che circonda la villa, costellato di padiglioni, statue, false rovine e perfino un piccolo tempio egizio, riflette l’adesione di Stibbert al gusto romantico ed eclettico tipico del suo tempo.
Un museo che i bambini adoreranno! In una delle stanze del museo sarà possibile indossare la riproduzione di un paio di elmi e di una cotta per comprendere il peso che i cavalieri si portavano addosso.
Museo Stibbert
Via Federico Stibbert, 26, 50134 Firenze FI, Italia
L’ingresso consigliato per persone con disabilità motoria è da Via di Montughi n. 4 (proseguimento di Via Stibbert, dove si trova l’entrata principale). È possibile arrivare con l’auto e parcheggiare all’ingresso del museo, avvisando il personale (+39 055 475520 / 486049). La biglietteria, la caffetteria e i servizi igienici sono totalmente accessibili, come parte delle sale al piano terra e superiore, raggiungibili con ascensore (porta a norma).
Altre sale a piano terra sono difficilmente accessibili per la presenza di gradini: 8 gradini dalla sala ‘Islamica’ alla ‘Cavalcata’; 2 dislivelli (6 e 4 gradini) dalla ‘Cavalcata’ al ‘Condottiero’. L’Armeria Giapponese non è accessibile per presenza di scala a chiocciola. Il parco è accessibile da via Stibbert 26 ed è parzialmente visitabile per fondo ghiaioso e forti dislivelli.