Il David di Michelangelo, ovvero l'uomo più conosciuto e ammirato di Firenze.
La colossale statua, scolpita da un giovane Michelangelo Buonarroti nel 1504, rappresenta David intento a prepararsi a colpire Golia con la fionda. Rimanda a una giovane e indipendente Repubblica Fiorentina che si oppone al potere tirannico della signoria.
La statua di Michelangelo è alta 517 cm, un vero gigante ed è custodita all'interno della Galleria dell'Accademia. Il soggetto è stato riprodotto da tanti artisti - citiamo fra i più famosi il David di Donatello e quello del Verrocchio, entrambi al Museo del Bargello - tuttavia questo David così diverso e ricco di personalità lo incontriamo anche in altri punti della città. Vi pareva di averlo scorto fuori dal museo? È vero, ci sono alcune copie che per la loro collocazione sono viste forse più dell'originale. La più popolare è la copia posta sull'arengario di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria, che è poi il luogo dove l'originale è stato fino al 1872, quando fu spostato all'interno dell'Accademia. Vogliamo ricordare l' autore? Si chiamava Luigi Arrighetti, diamogli onore.
Un'altra copia che letteralmente domina la città è quella a piazzale Michelangelo, si tratta di una statua in bronzo dell'eroe biblico ai cui piedi troviamo quattro riproduzioni bronzee delle Allegorie delle Cappelle medicee in San Lorenzo.
E quanti David ci sono in città! Innumerevoli in forma di statuette vendute a ogni banco di souvenir, mentre il possente fisico è riprodotto su magneti, magliette, grembiuli e altri oggetti dal gusto un po' kitsch. ma tant'è, questo è il prezzo della celebrità.
via Ricasoli, 58/60, 50122 Firenze FI, Italia
Piazza della Signoria, Firenze
Piazzale Michelangelo, Firenze