Per anni, a volte decenni, sono stati luoghi abbandonati, dove la funzione originaria non c'era più e non si intravedeva un futuro. Poi sono arrivati progetti, investitori e la nuova vita è cominciata, nel segno della modernità e della rigenerazione urbana. Accade in tutte le grandi città, accade anche a Firenze.
Questo percorso è dedicato a chi vuole andare alla scoperta di una Firenze insolita, spingendosi anche sulla collina, per meravigliarsi di spazi inediti, moderni e anche un po' visionari.
La prima tappa di questo percorso è l'immenso spazio della Manifattura Tabacchi, al limitare del Parco delle Cascine. Si tratta di un quartiere di edifici che, un tempo destinati alla creazione di sigari, erano in stato di degrado. Lo spazio viene via via riconquistato con luoghi dedicati alla cultura, allo shopping, agli studi e all'abitazione privata. La nota di fascino è che mantiene il suo aspetto razionalista ed industriale, senza stravolgimenti; numerosi i locali frequentati da giovani di tutte le nazionalità. Per scoprire il lato più effervescente di Firenze conviene farci un salto.
Procedendo verso il centro ecco un altro enorme luogo, un antico convento poi destinato ad altri scopi (è stato anche manifattura tabacchi) e poi lasciato in attesa di destinazione per tanto tempo. Ora però Sant'Orsola, zona San Lorenzo, sta rifiorendo: mantiene le strutture, anzi ne riscopre di antiche, ma su questa base si crea il nuovo per farne un grande centro culturale e di ricerca. Work in progress per il momento, da tenere d'occhio perché le aperture sono frequenti.
Anche il carcere delle Murate era un convento, come rivela il nome; abbandonato quando l'istituzione carceraria si è spostata fuori città, ha subito un intelligente intervento di recupero, dove hanno trovato spazio imprese giovani, start up, istituzioni culturali; senza dimenticare le abitazioni per la cittadinanza e gli spazi comuni. Siamo a due passi da Sant'Ambrogio e Santa Croce, e anche qui, nelle due nuove piazze che sono state create dove c'erano i cortili interni, si respira un'aria vitale.
L'ultimo luogo è sulla via Bolognese, ricade nel comune di Fiesole ed era una fabbrica, La Marzocco, quella delle macchine del caffè espresso. Recuperati gli spazi industriali, è nato un centro, l'Accademia del caffè espresso, dove si comunica la cultura di questa bevanda, così importante per noi italiani. Spazi dedicati ai laboratori, alle presentazioni, alle mostre, c'è anche un piccola biblioteca tematica e un archivio storico, oltre a una piantagione indoor... da vedere!
Via delle Cascine, 33/35, 50144 Firenze FI, Italia
via Guelfa 21, Firenze
Piazza della Madonna della Neve, 1, 50122 Firenze FI, Italia
Via Bolognese, 68, 50014 Pian di San Bartolo-Trespiano FI, Italia