All’interno dell’ampia area dell’Oltrarno - indicativamente nella zona compresa tra Ponte Vecchio, i Lungarni fino a piazza Ferrucci, le pendici di piazzale Michelangelo e Forte Belvedere – si sviluppa uno dei quartieri più affascinanti della città: San Niccolò. Un quartiere lontano dal turismo di massa, tutto da vivere. Percorrendo strade e vicoli caratteristici incontreremo luoghi di grande interesse storico-artistico, ma anche numerose botteghe artigianali, così come svariati locali (pub, ristoranti e trattorie) che ne animano la vita notturna.
A due passi da Ponte Vecchio, in direzione di Palazzo Pitti, si affaccia la Chiesa di Santa Felicita (all’interno un capolavoro assoluto del Pontormo), non lontana dalla caratteristica Piazza di Santa Maria Sopr’Arno. Da qui – possibile deviazione lungo Costa San Giorgio fino al Forte Belvedere, aperto solo nel periodo estivo - attraverso via dei Bardi raggiungiamo la medievale Piazza de’ Mozzi, il cui omonimo palazzo ospita uno dei musei più belli, ma meno conosciuti, di Firenze: il Museo Stefano Bardini, la collezione dotata dal celebre antiquario.
Sempre legata allo stesso personaggio e la splendida Villa e Giardino Bardini, con affacci spettacolari sulla città e spesso sede di interessanti mostre. Rientrati in via di San Niccolò incontriamo Porta di San Miniato (parte preservata dell’antica cerchia muraria), usciti dalla quale possiamo salire, lungo via del Monte alle Croci, fino ad arrivare al punto panoramico di Piazzale Michelangelo e alla vicina Basilica di San Miniato al Monte, capolavoro dell'architettura romanica.
Piazzale Michelangelo si raggiunge anche da Piazza Poggi, prendendo le scenografiche Rampe monumentali che si snodano dietro la Torre di San Niccolò, l’unica integralmente conservata dell’antica cerchia muraria. Sui lungarni nei pressi di piazza Poggi si affacciano, sulla sinistra la scenografica Piazza Demidoff (notevole gruppo scultoreo ottocentesco di Lorenzo Bartolini al centro) e, sulla destra, il Museo Casa Siviero, che conserva le numerose opere d’arte recuperate nel secondo dopo-guerra da Rodolfo Siviero.
Piazza Santa Felicita, 3, 50125 Firenze FI, Italia
piazza Santa Maria Soprarno
Via di S. Leonardo, 1, 50125 Firenze FI, Italia
Via de' Bardi, 1, 50125 Firenze FI, Italia
Piazzale Michelangelo, Firenze
Via delle Porte Sante, 34, 50125 Firenze FI, Italia
Piazza Giuseppe Poggi, 1, 50125 Firenze FI, Italia
Piazza Giuseppe Poggi, 1, Firenze
Lungarno Serristori, 1, 50125 Firenze FI, Italia