ll giardino Bardini è uno dei più affascinanti giardini fiorentini, sulla riva sinistra dell'Arno, con straordinari affacci sulla città. Sulla sommità, nel punto più panoramico, si trova Villa Bardini, spesso sede di importanti mostre.
Il giardino deriva dalla ricomposizione di tre proprietà diverse ancora oggi riconoscibili: la grande scalinata barocca centrale che conduce al Belvedere, il bosco all’inglese e la parte agricola, a contatto con le mura medievali della città. Celebre il pergolato di glicine, un must nel periodo della fioritura!
Solo nell’Ottocento le proprietà vennero riunite e dopo un periodo di abbandono il giardino e la villa Manadora furono acquistati dall’antiquario Stefano Bardini - a cui è intitolato il vicino e omonimo museo, che fu la sua show-room - il quale restaurò il complesso e arricchì il giardino con elementi decorativi nel gusto eclettico di fine secolo.
Giardino Bardini
Via de' Bardi, 1, 50125 Firenze FI, Italia
Il giardino è visitabile con accompagnatore. Il piano di calpestio (terra e ghiaia) risulta disagevole e vi sono vari dislivelli.