Viene una sola volta l'anno questa festa, ma è amatissima da tutti i Fiorentini, grandi e piccini. E' la festa della Rificolona, il cui clou consiste, la sera del 7 settembre, nelle sfilate per le vie della città illuminate dalle famose Rificolone (lanterne di carta dalle variopinte e fantasiose decorazioni).
Questa antica tradizione viene fatta risalire ai festeggiamenti che si svolgevano presso la Basilica della Santissima Annunziata l’8 settembre, giorno della Natività della Vergine, e soprattutto ai preparativi della vigilia. Per l’occasione numerosi pellegrini contadini e mercanti, che giungevano la sera del 7 settembre dal contado, illuminavano il loro percorso con questo tipo di lanterne appese in cima a dei bastoni o delle canne. Il giorno seguente nei pressi della Basilica (Santuario mariano che conserva una venerata immagine della Madonna) si svolgeva l’importante Fiera della Nunziata. L’origine del nome Rificolona deriverebbe dall’appellativo “Fieruculone” con cui venivano chiamate ironicamente le contadine che partecipavano a questa Fierucola. Anche ai giorni nostri i principali eventi si concentrano in piazza Santissima Annunziata, dove la sera del 7 settembre confluiscono i vari cortei cittadini, provenienti da più parti (un corteo proviene anche dall’Impruneta, cittadina dove si trova un altro importantissimo santuario mariano). Tradizionalmente la festa in piazza Santissima Annunziata prevede, dopo il saluto delle Autorità, la consueta sfilata delle rificolone (con la premiazione di quella più originale), uno spettacolo musicale ed altri intrattenimenti.
Ma la festa non è solo qui. Negli anni, infatti, ha finito per coinvolgere tutti e cinque i quartieri della città, anche nelle zone più periferiche. Oltre al Quartiere 1, anche tutti gli altri quartieri organizzano eventi sia la sera del 7 settembre, che nei giorni immediatamente precedenti, in molti casi con laboratori rivolti ai più piccoli.