Negli ultimi anni, in Toscana, sono nati una serie di progetti rivolti a pubblici speciali che si pongono come obiettivo l'inclusione sociale e la possibilità per tutti di accedere ai musei e alle opere d'arte. Tra questi c'è il progetto Museo per tutti, dedicato in particolare a persone con disabilità intellettiva, cui hanno aderito tra i primi il Museo degli Innocenti, e, nei dintorni di Firenze, il Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino.
Sempre a Firenze l'Associazione MusE propone una serie di iniziative e visite guidate per persone con disabilità, anche cognitiva
L'altro è il Progetto Welcome (We Encourage Living Collective Open Museums Experiences) che risponde alle esigenze di diverse tipologie di disabilità e nell'ambito del quale il Museo Fiorentino di Preistoria ha sviluppato delle particolari iniziative destinate a disabili cognitivi.
Consulta anche il programma del Progetto Welfare, rivolto anche a persone con decifit cognitivo, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Nondimeno, altri musei fiorentini quali Gli Uffizi, l'Opera del Duomo, Palazzo Strozzi hanno strutturato dei percorsi ad hoc.
Piazza della Santissima Annunziata, 12, 50121 Firenze FI, Italia
Piazzale degli Uffizi, 50122 Firenze FI, Italia
Piazza del Duomo, 9, 50122 Firenze FI, Italia
Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italia
Via dell' Oriuolo, 24, 50122 Firenze FI, Italia
Via Agostino Testaferrata, 31, 50051 Castelfiorentino FI