Il Museo Fiorentino di preistoria è collocato al primo piano dello storico Complesso delle Oblate ed è ricco di reperti originali e di riproduzioni, illustra la storia dell’uomo dalla prima età della pietra fino all’età dei metalli. I reperti esposti provengono da località italiane, europee, asiatiche e africane.
Comprende il Museo dei Piccoli, che si rivolge ai bambini della scuola materna fornendo un’illustrazione del mondo antico a partire dalla preistoria attraverso un percorso in forma di fiaba-gioco.
Durante l’anno vengono organizzate iniziative per famiglie con bambini dai 4 anni di età con attività pratiche, visite guidate e laboratori che rimandano a temi connessi alla preistoria.
Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Via dell' Oriuolo, 24, 50122 Firenze FI, Italia
Ingresso da Via dell’Oriuolo 24 (giardino della Biblioteca delle Oblate) da marciapiede raccordato. C'è un pulsante per chiamare il personale della biblioteca che guida fino all'ascensore. L’ascensore porta al museo al primo piano ed è completamente accessibile. È disponibile una sedia a rotelle.
Su richiesta, è possibile effettuare visite guidate dedicate a persone non vedenti, ipovedenti, oppure affette da Alzheimer e a bambini con problemi cognitivi o affetti da autismo. Postazioni LIS e pannellistica in Braille.