Palazzo Strozzi, con le sue imponenti facciate rivestite di pietra forte, è uno dei palazzi rinascimentali più significativi di Firenze, sede privilegiata di importanti mostre d'arte.
In una delle sale al piano terreno è allestita un'esposizione permanente che racconta la storia di Palazzo Strozzi. Venne ddificato dal 1489 per conto di Filippo Strozzi, mercante tra i più facoltosi di Firenze, che lo volle più grande di palazzo Medici. La costruzione rimase incompiuta quando nel Cinquecento gli Strozzi, ribelli al dominio mediceo, caddero in disgrazia.
Il cortile, realizzato da Simone del Pollaiolo (il Cronaca), è circondato da archi che poggiano su colonne dai capitelli corinzi; vi si accede dagli imponenti portali che si aprono in tre direzioni (via Tornabuoni, via Strozzi, piazza Strozzi).
Il palazzo ospita Istituzioni culturali, tra cui l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, ma soprattutto la Fondazione Palazzo Strozzi, cuore dell'attività culturale: infatti le sale sono sempre sede di importanti esposizioni. Negli spazi del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, nei sotterranei del palazzo, si svolgono iniziative dedicate all'arte contemporanea.
Palazzo Strozzi
Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italia
Il cortile di Palazzo Strozzi è privo di barriere architettoniche e l’entrata con la rampa di accesso al Palazzo è situata in via Strozzi. La presenza di più ascensori rende accessibile il piano delle mostre: sia le mostre al piano nobile che quelle in Strozzina sono prive di barriere architettoniche.
Sono disponibili su prenotazione una serie di percorsi ad hoc per persone con Alzheimer e loro carer, persone con disabilità intellettive, disagio psichico, ragazze e ragazzi autistici. Se necessarie, sono disponibili sedie a rotelle che possono essere richieste il giorno stesso della visita.