Il 18 febbraio (anniversario della morte, nel 1743) si celebra Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima erede dei Medici, la quale vincolò per sempre tutti i beni delle straordinarie collezioni medicee alla città di Firenze. La Grande Principessa - più conosciuta come Elettrice Palatina a seguito del suo matrimonio con il Principe di Sassonia, Elettore del Palatinato – era figlia di Cosimo III Granduca di Toscana, il quale aveva tentato invano di garantire la continuità della Casata dei Medici.
Infatti, tornata a Firenze dopo la morte del marito, Anna Maria Luisa dovette affrontare il difficile passaggio del governo granducale dalla dinastia medicea – estintasi con la morte del fratello Gian Gastone, nel 1737 - a quella Asburgo-Lorenese. Anna Maria Luisa, che aveva eletto a sua residenza Villa La Quiete, era persona assai colta, amante delle arti e mecenate; non a caso tra i vari accordi siglati con la nuova dinastia succeduta ai Medici ve ne fu uno, importantissimo, che avrebbe segnato definitivamente il destino di Firenze come città d’arte per eccellenza: il “Patto di famiglia”. Con questo atto si stabiliva che i granduchi lorenesi (a partire da Francesco Stefano che entrò trionfalmente a Firenze nel 1739) non avrebbero potuto alienare o «levare fuori della Capitale e dello Stato del Granducato... Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose... della successione del Serenissimo GranDuca, affinché esse rimanessero per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri».
E’ anche grazie a lei, quindi, se Firenze ha potuto mantenere il proprio immenso patrimonio artistico, preservandolo dalla dispersione, che tutt’oggi possiamo ammirare.
Per onorare annualmente la sua memoria, numerose sono le iniziative che vengono organizzate a Firenze il 18 febbraio, a cominciare dal corteo storico della Repubblica Fiorentina che, dopo aver attraversato le vie del centro, rende omaggio alla Tomba dell’Elettrice Palatina presso le Cappelle Medicee. Tradizionalmente in questa giornata alcuni musei prevedono l’ingresso gratuito e non pochi sono gli eventi finalizzati ad una maggiore conoscenza di questa straordinaria figura.
Via di Boldrone, 2, 50141 Firenze FI, Italia
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6, 50123 Firenze FI, Italia