Villa La Quiete

Villa La Quiete

Villa La Quiete, così chiamata per l'affresco intitolato "La Quiete che domina i venti" eseguito nel 1632 da Giovanni da San Giovanni, si trova sulla collina di Careggi ed è conosciuta anche come Antico Conservatorio delle Montalve.
La villa, scelta come residenza da diverse donne della famiglia Medici, è rimasta fuori dai circuiti turistici ma, completamente visitabile, è un luogo di molte sorprese.

Già in possesso degli Orlandini, appartenne dal 1438 al condottiero Niccolò da Tolentino, che l'ebbe in dono dalla Repubblica. Nel 1593 fu comprata da Pier Francesco dei Medici e in seguito pervenne a Cosimo I che la destinò ai commendatori dell'Ordine di Santo Stefano. L'acquisto da parte di Cristina di Lorena nel 1627 coincise con l'inizio della stagione di maggior splendore per la villa; alla morte di questa nel 1636, diventò suo erede il granduca Ferdinando II che la concesse a Eleonora Ramirez di Montalvo. La nobildonna vi abitò dal 1650 destinandola a ritiro di campagna per la congregazione di religiose da lei fondata, le Montalve. Nel 1659, Vittoria della Rovere, amica di Eleonora, prese sotto la sua protezione l'istituto, promuovendo l'edificazione della chiesa nel 1688. Nel 1724 Anna Maria Luisa dei Medici, ultima discendente della famiglia spostò la sua residenza proprio alla Quiete.

I Servizi Educativi del Sistema Museale di Ateneo organizzano periodicamente visite guidate, laboratori e attività per famiglie. 

Photo credits: Sistema Museale di Ateneo
Luoghi di interesse
Ville e castelli
Poligono GEO

Villa La Quiete

Villa La Quiete

Via di Boldrone, 2, 50141 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via di Boldrone, 2, 50141 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-09-2024 - 31-10-2024
martedì
giovedì
dalle 17:30
Prezzo
Prezzi:
Visita guidate su prenotazione via mail o per telefono € 5.00
Telefono
Telefono:
+39 055 2756444
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Tutto il Sistema Museale partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete e non solo, organizza nel corso dell’anno visite guidate, incontri e laboratori per tutti i pubblici (ad esempio Tactum e Arti e Scienze).