Tra i tanti itinerari offerti dall’incantevole territorio imprunetino, ce n’è uno molto particolare, che ci porta a conoscere il piccolo borgo di San Gersolè, dove la Maestra Maria Maltoni, celebre per il suo innovativo metodo didattico, ha insegnato dal 1920 al 1956.
Il percorso inizia dalla visita alla Biblioteca Comunale di Impruneta, in Piazza Buondelmonti, dove è conservato il Fondo Maltoni, la raccolta del materiale redatto dagli alunni e selezionato da Maria Maltoni, insieme a molti suoi scritti.
Percorrendo in auto la strada provinciale via Imprunetana per Pozzolatico, per i 5km che separano Piazza Buondelmonti dalla frazione di San Gersolè, si attraversa un ambiente prevalentemente rurale, caratterizzato da sistemazioni agrarie a terrazzamento, uno splendido paesaggio agricolo dominato da oliveti e vigneti.
Superata la frazione di Mezzomonte, dove si trova l’imponente villa Corsini, si svolta a destra seguendo le indicazioni per Grassina e San Gersolè; oltrepassata la tenuta della Torre Rossa si arriva al delizioso borgo di campagna di San Gersolè, che offre una splendida vista su Firenze e sulla valle del fiume Ema.
La prima cosa da vedere nel borgo è la Chiesa San Pietro in Jerusalem, edificio romanico che dà il nome alla frazione; a pochi metri dalla chiesa, sulla sinistra, percorrendo la strada che poi conduce a Grassina, si trova la nuova Scuola dell’infanzia Maria Maltoni, un edificio ristrutturato ridente e confortevole in cui funzionano tuttora due sezioni. Sulla destra, a pochi metri dalla scuola dell'infanzia, è situato l'edificio in cui si trovava la famosa aula in cui insegnava la Maestra Maltoni: l’antica scuola, che non è visitabile all’interno, è ben identificabile dalla targa commemorativa in pietra sulla facciata.
Vale la pena completare l’itinerario con la visita del piccolo Cimitero di San Gersolè, sempre nelle vicinanze della chiesa, in cui si trova la tomba della Maestra Maria Maltoni, il cui restauro nel 2014, a 50 anni dalla morte, è stato finanziato dagli ex alunni di San Gersolè, a dimostrazione del grande attaccamento alla loro insegnante.
Piazza Buondelmonti, 19, 50023 Impruneta FI
Via di S. Gersolè, 1, 50023 San Gersolé-torre Rosse FI