Il Fondo Maria Maltoni è conservato presso la Biblioteca Comunale di Impruneta. Esso in gran parte è composto di quaderni, disegni, giornali di classe dei bambini che hanno frequentato la scuola rurale di San Gersolè, frazione di Impruneta, e che hanno avuto come maestra Maria Maltoni, che presso questa scuola ha insegnato dal 1920 al 1956, anno del suo pensionamento.
Il materiale redatto dagli alunni presente nel fondo è frutto della selezione operata dalla maestra nel corso degli anni di insegnamento fra tutti gli elaborati che maggiormente riteneva corrispondenti al proprio progetto pedagogico. Si tratta di più di 1600 quaderni, 35 album da disegno, un album da fotografie contenente disegni e composizioni degli alunni; circa 2400 disegni di diverso formato degli alunni allievi della maestra; 600 “Giornali” che settimanalmente venivano realizzati in classe.
Oltre agli elaborati degli alunni il fondo è composto dagli scritti della maestra Maltoni: da quelli a carattere più istituzionale come i 32 registri delle classi dal 1933 al 1956 e i 95 quaderni e i numerosi fascicoli con diari degli allievi da lei trascritti, a quello più personale come agende, appunti e corrispondenza. Vi sono inoltre fotografie, articoli di quotidiani e periodici di e su Maria Maltoni e la sua ricca esperienza didattica.
Per garantire la corretta conservazione e tutela degli originali, la maggior parte dei quaderni e dei disegni del fondo Maria Maltoni è consultabile in copia su supporti digitali.
La consultazione è consentita su prenotazione.
Foto Credits: Fonti iconografiche Biblioteca Comunale di Impruneta e Fondo Maria Maltoni del Comune di Impruneta
Biblioteca Comunale di Impruneta e Fondo Maria Maltoni
Piazza Buondelmonti, 19, 50023 Impruneta FI