Il Quartiere 3
Il Quartiere 3 si estende nell’area sud-est del territorio comunale, una zona particolarmente ricca di aree verdi estese tra borghi e agglomerati - oltre a quelli del Galluzzo e di Gavinana - come Ponte a Ema, Nave a Rovezzano, Cascine del Riccio. Confinando con i Comuni di Impruneta, Scandicci e Bagno a Ripoli lo si può considerare la porta sud, aperta verso il Chianti. Le colline e l'arte
Di grande fascino è le fascia collinare, con splendidi percorsi da fare anche a piedi, che comprende luoghi unici come Pian de’ Giullari e Arcetri: qui, a Villa il Gioiello, Galileo Galilei trascorse gli ultimi anni della sua vita e sempre qui sorge l’Osservatorio Astrofisico; non lontano svetta l’antica Torre del Gallo e villa la Gallina, affrescata da Antonio del Pollaiolo. Il quartiere è ricco di insediamenti religiosi di antiche origini, come la Chiesa di San Leonardo in Arcetri, Santa Margherita a Montici, la Badia di San Bartolomeo a Ripoli e la vicina San Pietro in Palco, San Michele a Monteripaldi, Santa Maria a Ricorboli (quest’ultima conserva peraltro una Madonna con Bambino attribuita a Giotto). Assolutamente da non perdere è il grandioso complesso della Certosa del Galluzzo, posto su un’altura, al cui interno si ammirano capolavori come il ciclo della Passione affrescato dal Pontormo. Interessanti affreschi trecenteschi sono visibili anche nella chiesa Santa Brigida al Paradiso, che faceva parte del celebre complesso, comprendente anche la Villa, detto il “Paradiso degli Alberti”. Una zona particolarmente residenziale, disseminata di splendide ville, è quella che comprende le aree del Viale dei Colli, pian de’ Giullari, Arcetri e Marignolle. Non lontano da Viale Michelangelo, sulla ripida via Fortini, si trova la Villa Longhi, abitata dal celebre storico dell’arte e sede della Fondazione di Storia dell’Arte a lui intitolata. Roberto Longhi, insieme ad altre personalità del mondo della cultura, è sepolto nel Cimitero Monumentale agli Allori, che si trova sempre in questo quartiere, in via Senese.
I parchi
Lungo la riva sinistra dell’Arno si sviluppa il grande parco dell’Anconella (dove ha sede anche l’impianto dell’acquedotto fiorentino) con ampi spazi verdi per grandi e piccini; qui peraltro si trova il modello della Cupola del Brunelleschi, in scala 1:5, realizzato con le stesse tecniche costruttive dell’epoca. Molto bello è anche l’ampio Parco della Villa di Rusciano, che fu edificata a partire dal XIV secolo. Un altro luogo d’interesse, recentemente inaugurato a Gavinana presso il Centro Ex3, è il Memoriale delle Deportazioni opera d’arte contemporanea già collocata nell’ex campo di sterminio di Auschwitz, che qui ha trovato una nuova casa.
Per gli appassionati di ciclismo tappa d’obbligo è Ponte a Ema, piccolo borgo al confine con Bagno a Ripoli, dove nacque e visse il grande campione Gino Bartali, cui è dedicato il nuovo Museo del Ciclismo.
Guarda anche il video introduttivo del Quartiere 3. Una versione più dettagliata, anche con audio e descrizione tradotta in LIS (Lingua italiana dei segni), è disponibile cliccando qui!
Via della Certosa, 1 50124 Firenze FI, Italia
Via Chiantigiana, 177, 50126 Firenze FI, Italia
Via Senese, 184, 50124 Firenze FI, Italia
Viale Donato Giannotti, 81 - 85, 50126 Firenze FI, Italia
Via di S. Leonardo, 25, 50125 Firenze FI, Italia
Parco Dell'anconella, Via Villamagna, 50126 Firenze FI, Italia
Villa di Rusciano, Via di Ripoli, 70, 50126 Firenze FI, Italia
Largo Enrico Fermi, 5, 50125 Firenze FI, Italia