Con l'arrivo della primavera cresce la voglia di stare all'aperto: è il momento giusto di visitare qualcosa di diverso, i giardini panoramici! Ecco un breve percorso fra i giardini più belli, sia pubblici che privati, in posizione panoramica e perfetti per questo periodo dell'anno, quando la natura si risveglia, le giornate si allungano e i fiori sbocciano. Parchi.. in alto Si arrampica sulla collina il parco di Villa Bardini, dove si viene conquistati sia dalla vista sulla città che dalla bellezza dell'ambiente. Nella villa si trovano delle esposizioni permanenti e delle mostre temporanee. E anche il Giardino delle Rose è in salita, un'oasi di verde verso piazzale Michelangelo, un tripudio di fiori e soprattutto... rose, alternate alle sognanti statue dello scultore Jean Michel Folon. Il posto ideale per stendersi sul prato e godersi il dolce far niente! Chi sale a piazzale Michelangelo, oltre alla vista, non deve mancare una visita alla splendida basilica romanica di san Miniato al Monte. Per tornare in città si potranno utilizzare le Rampe, una scalinata scenografica, arricchita da fontane e, la notte, giochi di luci, che è stata restaurata e ripristinata in tempi recenti. Anche in questo luogo la vista sulla città è impagabile.
Altra vista privilegiata è quella che si ha sulla collina di Bellosguardo, un luogo amatissimo dagli anglo-fiorentini che vivevano in città... come biasimarli? Non ci sono giardini da segnalare qui, ma per i più romantici questa è una passeggiata con un affaccio imperdibile. Parchi lungo l'Arno Sulla riva dell'Arno, all'altezza di Torre San Niccolò si trova il Terzo Giardino, un particolare spazio verde posizionato proprio in riva all'Arno. Sempre in riva all'Arno, ma dalla parte opposta, si trova il più grande parco pubblico della città, il parco delle Cascine. Frequentato dai fiorentini da secoli, per passeggiare, fare sport, prendere il fresco in estate, le Cascine sono anche un contenitore di impianti sportivi e luoghi per eventi (come il festival Firenze Rocks, che si svolge qui in giugno).
Fuori le mura A due passi dal centro storico, all'inizio di via Bolognese si trova infine l'ultimo suggerimento di questo itinerario: il Giardino di Orticoltura, parco pubblico famoso per la splendida serra in vetro e ferro di Giacomo Roster, sede della Mostra di Piante e fiori che due volte l'anno lo riempie di colori, profumi e visitatori (fine aprile e inizio ottobre).
Da qui, salendo per un vialetto, si raggiunge il giardino panoramico Orti del Parnaso: la vista abbraccia la città dall'altro lato ed è suggestiva soprattutto al tramonto. Ah, in questo giardino c'è un drago.... andate a vedere voi stessi!
Sta per aprire al pubblico il Giardino di Villa La Quiete, siamo nella zona di Careggi. La Villa è stata il buen ritiro di alcune donne della famiglia Medici, il giardino è panoramico sulla pianura a ovest del centro storico.
Costa S. Giorgio, 2-4, 50125 Firenze FI, Italia
Giardino delle Rose, Viale Giuseppe Poggi, 2, 50125 Firenze FI, Italia
Via delle Porte Sante, 34, 50125 Firenze FI, Italia
Piazza Giuseppe Poggi, 1, 50125 Firenze FI, Italia
via di Bellosguardo, piazza di Bellosguardo
Lungarno Serristori, 19 Firenze
Parco delle Cascine, Piazzale delle Cascine, 50144 Firenze FI, Italia
Via Vittorio Emanuele II, 4, 50139 Firenze FI, Italia
Via di Boldrone, 2, 50141 Firenze FI, Italia