Villa Bardini sorge sul punto più panoramico dello splendido Giardino Bardini. Oltre ad ospitare il Museo Pietro Annigoni la villa è spesso sede di importanti mostre temporanee. Vi vengono organizzate saltuariamente visite guidate, laboratori e attività per famiglie e giovani visitatori.
Il complesso fu costruito nel 1641 da Gherardo Silvani per i Manadori: un edificio che ricorda i Casini di Delizia diffusi a Firenze, a cavallo tra Cinquecento e Seicento, circondati da coltivazioni agricole e parchi ornamentali. Il nucleo originario fu oggetto di successivi interventi di ampliamento e nei primi anni del ‘900 la villa, sopraelevata di un piano, venne acquistata dall’antiquario Stefano Bardini, che ne fece la sua residenza, a due passi dalla sua show-room, l'attuale Museo Stefano Bardini.
Villa Bardini
Costa S. Giorgio, 2-4, 50125 Firenze FI, Italia
La Villa è accessibile a persone su sedia a ruote dal n. 4 di Costa San Giorgio, telefonando o avvisando il personale della biglietteria, in anticipo, per farsi aprire il cancello.
Il giardino è visitabile con accompagnatore. Il piano di calpestio (terra e ghiaia) risulta disagevole e vi sono vari dislivelli.