Siti UNESCO Nel 2013 le Ville e Giardini medicei in Toscana sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, un insieme di beni culturali di inestimabile valore a livello universale e quindi patrimonio di tutta l'umanità.
Le Ville medicee, immerse nel paesaggio toscano, sono una testimonianza unica dell’eredità culturale lasciataci dalla famiglia de’ Medici fra il XV e XVII secolo, che le aveva elette a luoghi di villeggiatura e otium culturale, punti di sosta durante gli spostamenti e le battute di caccia, ma anche fulcri delle circostanti tenute agricole; luoghi che indubbiamente avevano anche il ruolo di rappresentare lo status sociale e l’egemonia sul territorio raggiunti dalla potente famiglia.
Costruite in perfetta armonia col contesto ambientale, impreziosite da splendidi giardini opere d’arte e innovative soluzioni tecnologiche, rappresentarono da subito un nuovo modello di residenza principesca, ispirandosi ad alcuni principi fondamentali dell’Umanesimo e del Rinascimento. E’ possibile seguirne l’evoluzione nei secoli, dalle prime nella terra di origine della famiglia, il Mugello (Cafaggiolo, Trebbio), ancora legate all’aspetto di fortilizio medievale ma “ingentilite” dall’intervento di Michelozzo per volere di Cosimo il Vecchio, a quelle che fioriscono in pieno clima umanistico (Poggio a Caiano e Fiesole) volute da Lorenzo il Magnifico; a quelle, poi, arricchite dai famosi giardini all’italiana (Castello, Petraia, Boboli) inventati da Niccolò Tribolo per Cosimo I.
Forte fu l’impronta del Buontalenti sulla Villa di Cerreto Guidi e, ancora più su quella di Pratolino, voluta da Francesco I; se a Ferdinando I si deve la villa “dei cento camini” di Artimino, alle Granduchesse Maria Maddalena d’Austria e Vittoria della Rovere (rispettivamente mogli di Cosimo II e di Ferdinando II) si devono i principali interventi su Poggio Imperiale, ultima villa medicea in ordine cronologico.
Nell'area fiorentina Il Giardino di Boboli, situato nel centro di Firenze (fa parte del complesso di Palazzo Pitti) è considerato un museo all’aperto con notevoli esempi di statue, grotte e vasche monumentali e scenografiche. Altre tre splendide ville si trovano sempre nel territorio comunale fiorentino: Petraia e Castello sono le più conosciute e la storica Villa di Careggi, che ospitava la famosa Accademia neoplatonica fondata da Marsilio Ficino.
Un po’ più lontano dal centro di Firenze, lungo la via Bolognese – a circa 30 minuti, nel Comune di Vaglia – si trova il favoloso Parco mediceo di Pratolino, nato come vero e proprio “giardino delle meraviglie” per volere di Francesco I; è conosciuto anche come Villa Demidoff ed è aperto di solito da aprile a ottobre.
Altre ville, le più antiche, sono nella zona da cui discendono i Medici, il Mugello: il Trebbio (non visitabile) e Cafaggiolo (attualmente in restauro). Durante il periodo del Granducato mediceo, dalla metà del XVI secolo, furono costruite molte altre ville come Cerreto Guidi (regolarmente visitabile), Villa Medici a Fiesole e la neoclassica Villa di Poggio Imperiale a Firenze.
In Toscana Il Palazzo Mediceo di Seravezza, in provincia di Lucca, si contrappone al tipico sfarzo per l’estrema semplicità costruttiva. Oggi è di proprietà del Comune ed è regolarmente visitabile. A pochi chilometri da Prato si trova la Villa Medicea di Poggio a Caiano, esempio di architettura commissionata da Lorenzo il Magnifico, in questo caso a Giuliano da Sangallo (regolarmente visitabile); la Villa di Artimino, nei pressi di Carmignano, voluta dal Granduca Ferdinando I nei pressi della tenuta di caccia del Barco Reale (visitabile su prenotazione). E infine ultima, ma non per importanza, Villa la Magia a Quarrata, in territorio pistoiese e regolarmente visitabile. Per informazioni su tutte le ville e i giardini medicei di Toscana si può consultare il sito ufficiale.
Giardino di Boboli, Piazza de' Pitti, 1, 50125 Firenze FI, Italia
Via della Petraia, 40, 50141 Firenze FI, Italia
Giardino della Villa Medicea di Castello, Località, Via di Castello, 44, 50141 Firenze FI, Italia
Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l'Angelico, 2, 50014 Fiesole FI, Italia
Piazzale del Poggio Imperiale, 50125 Firenze FI, Italia
Via Fiorentina, 276, 50036 Pratolino FI, Italia
Località Trebbio, 11, 50037 Scarperia e San Piero FI
Via Nazionale, 16, 50031 Barberino di Mugello FI, Italia
Via dei Ponti Medicei, 7, 50050 Cerreto Guidi FI, Italia
Viale Leonetto Amadei, 230, 55047 Seravezza LU, Italia
Piazza dei Medici, 14, 59016 Poggio a Caiano PO, Italia
Viale Papa Giovanni XXIII, 1, 59015 Artimino PO, Italia
Via Vecchia Fiorentina, n. 63, 51039 Quarrata PT, Italia