La collina di Fiesole, per la sua bellezza naturale, per la vista straordinaria, il paesaggio poetico e le belle ville è stata scelta da molti artisti come luogo dove vivere o lavorare.
Per chi si trova a Firenze raggiungere Fiesole è semplice, lo si può fare in bus o a piedi per l'incantevole via Vecchia Fiesolana. Poi è possibile effettuare un percorso di visita fra Fondazioni o Case dove le tracce degli artisti che le abitarono sono ancora ben presenti, luoghi pieni di bellezza e pieni di arte.
In questo itinerario è possibile visitare la Fondazione Michelucci, che si trova sulla via Beato Angelico, la strada che serpeggiando sale a Fiesole, e che sovrasta Firenze in una posizione straordinaria. Michelucci fu architetto di edifici che fanno l'immagine stessa di Firenze, innovatore e straordinariamente moderno. Nella sua casa si respira la bellezza allo stato puro, e si possono vedere i progetti che curò nella sua lunga vita (morì a pochi giorni dal compimento dei 100 anni, nel 1990).
Si trova dietro la collina la Fondazione Primo Conti, casa museo di un pittore che ha attraversato tutto il Novecento (dal 1911 al 1985) e che come uno specchio ci restituisce le vicende artistiche dell'Italia e del mondo. La Fondazione porta avanti lo studio degli archivi di Primo Conti, e gestisce un'importante biblioteca.
Scendendo verso Pian del Mugnone, sul versante delle Caldine troviamo il Centro Studi Sauro Cavallini. Uno scultore le cui opere a Firenze sono posizionate strategicamente nel Giardino del Palazzo degli Affari presso il Polo Congressuale, nel giardino di piazza Ferrucci, nel giardino antistante la sede RAI, a Villa Favard e presso la Basilica di San Miniato al Monte. Molte altre opere sono collocate nel parco che circonda la casa e all'interno della villa.
Via Angelico, 15 Fiesole
Via XXV Aprile, 23, 50014 Pian di Mugnone FI, Italia
Villa Le Coste - Via Giovanni Duprè, 18, 50014 Fiesole FI, Italia