Giovanni Michelucci, grande protagonista della cultura italiana del Novecento, è stato uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo. Nella sede della Fondazione, che è la casa dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, sono consultabili l'archivio, le memorie del’architetto, i disegni, i plastici, i fondi bibliotecari. Si possono ammirare i mobili da lui disegnati ed i quadri di sua moglie Eloisa Pacini, insieme a molte opere d’arte degli amici architetti e artisti.
Dopo 35 anni di attività la Fondazione si caratterizza come un originale e consolidato punto di riferimento nella ricerca/progetto sui temi dell’habitat sociale e del rapporto tra spazio e società. Alla Fondazione è anche legata la pubblicazione della rivista “La Nuova Città”.
Dalla villa chiamata Villa Il Roseto, dove ha sede la Fondazione, si ha una tra le vedute più belle su Firenze e la valle dell’Arno. Inoltre si può ammirare un giardino completamente terrazzato ricco di ortensie, rose, azalee e ornato di alberi: olivi, cipressi, aranci, melograni, ciliegi e piante tipiche della macchia mediterranea.
Fondazione Michelucci
Via Angelico, 15 Fiesole