In occasione della festa di San Valentino perché non provare questo itinerario romantico a e intorno a Firenze, dove la bellezza della città sia motivo ispiratore dell'amore e non solo lo sfondo di un banale selfie?
Sicuramente ammirarla dall'alto è il modo migliore per apprezzarne l'armoniosa bellezza. Suggeriamo quindi alcuni bellissimi luoghi panoramici, dove in compagnia della persona amata sarà veramente dolce guardarsi intorno. Uno dei luoghi "alti" più apprezzabili è il Giardino Bardini: qui ci sono due spot romantici, uno è la panchina con vista, posizionata su una curva del viale carrozzabile, da cui si gode un'impagabile vista su San Miniato al Monte e le colline. L'altro punto amatissimo è la pergola di glicine, purtroppo fiorita solo pochi giorni l'anno. Per un bacio al profumo.
Un secondo punto panoramico da tuffo al cuore è sicuramente la balaustra sulla scalinata che conduce alla chiesa di san Miniato al Monte: anche da qui la vista è straordinaria e l'elegante chiesa romanica si trova alle vostre spalle.
In posizione sottostante al già panoramicissimo piazzale Michelangelo ecco un altro luogo molto amato dai visitatori, sia in coppia che no: il Giardino delle Rose è aperto tutto l'anno ma dà il meglio di sé quando le piante di rose e non solo sono in fiore. L'aspetto romantico è enfatizzato anche dalle statue dell'artista Folon.
Uscendo dal centro storico si consigliano un paio di luoghi: il giardino degli Orti del Parnaso con ingresso sia da via Trento che dal sottostante Giardino dell'Orticoltura: un parco con vista sul centro città; e l'immancabile "terrazza" di Bellosguardo, che come dice il nome offre scorci su Firenze lato Oltrarno, circondati da ville e giardini storici.
Via de' Bardi, 1, 50125 Firenze FI, Italia
Via delle Porte Sante, 34, 50125 Firenze FI, Italia
Giardino delle Rose, Viale Giuseppe Poggi, 2, 50125 Firenze FI, Italia
Via Vittorio Emanuele II, 4, 50139 Firenze FI, Italia
via di Bellosguardo, piazza di Bellosguardo