Natura, borghi e sapori: sono questi gli elementi che caratterizzano da sempre l’immagine del Chianti nel mondo. Eppure questa è una terra ricca anche di storia e cultura, come testimoniano importanti musei presenti sul territorio.
Ecco un itinerario che consente di scoprire i principali musei del Chianti, in una viaggio attraverso i suoi 6 comuni.
San Casciano Val di Pesa e il Museo Ghelli Iniziamo il nostro viaggio a San Casciano Val di Pesa, non lontano da Firenze. Qui nel cuore del borgo, all’interno della chiesa e del Convento di Santa Maria del Gesù, si trova il Museo Giuliano Ghelli. Composto da tre sezioni, il museo consente di spaziare dall’arte sacra, all’archeologica fino alla più recente sezione di arte contemporanea. Quest’ultima, in particolare, è dedicata alla selezione di opere prodotte da artisti in gran parte attivi sul territorio del Chianti, a partire proprio da Giuliano Ghelli, e ospitati negli anni all’interno degli spazi del Museo.
Barberino Tavarnelle e Antiquarium Sant'Appiano Da San Casciano Val di Pesa spostiamoci a Barberino Tavarnelle. Qui, ospitato nei locali della pieve di Sant’Appiano, si trova l’Antiquarium che vanta una raccolta di reperti archeologici, dall’antichità al Medioevo, emersi durante campagne di scavo nelle zone di Sant’Appiano, San Martino ai Colli e Semifonte. Tra le opere esposte una “kelebe” (cratere a colonnette) a figure rosse del IV secolo a.C. e un’urna in alabastro di epoca ellenistica, col rilievo del Ratto di Proserpina. Unica opera pittorica esposta ne museo è la tavola raffigurante la Madonna col Bambino coi Santi Giovanni Battista e Antonio da Padova, dipinta dal Maestro di Signa nella prima metà del Quattrocento. Greve in Chianti e il Museo di San Francesco Raggiungiamo il cuore del Chianti, Greve. Ospitato negli spazi dell’ex oratorio di San Francesco si trova il Museo di Arte Sacra che ospita pitture, sculture, parati e oreficerie provenienti dalle chiese del territorio. Tra le opere esposte la grande pala in terracotta policroma raffigurante il Compianto sul Cristo morto della bottega di Baccio da Montelupo, databile al primo Cinquecento, oltre alla piccola tavola dell’Annunciazione del Trecento proveniente dalla Chiesa di Santa Croce a Greve. Prima di lasciare il museo godetevi il panorama dalla terrazza che affaccia su Greve in Chianti e le colline circostanti. Castellina in Chianti e il Museo Archeologico Chianti Da Greve ci spostiamo a Castellina in Chianti, dove si trova uno dei musei più famosi del territorio: il Museo del Chianti Senese. Ospitato all’interno della Rocca medievale, il museo racconta la storia antica del Chianti attraverso reperti archeologici raccolti nel territorio dei quattro comuni del versante senese: Castellina, Gaiole, Radda e Castelnuovo Berardenga. Un viaggio nel tempo che parte 4000 anni a.c. per arrivare fino al Medioevo. La visita del museo comprende anche la torre dalla quale si gode una suggestiva vista sul paese e sui monti del Chianti. Radda in Chianti e la Casa del Chianti Classico Appena fuori dal borgo di Radda, all’interno del prestigioso convento settecentesco di Santa Maria al Prato, si trova la Casa del Chianti Classico. E’ qui che è possibile seguire un percorso sensoriale che consente di conoscere la storia del Chianti Classico e le sue caratteristiche. Non un vero e proprio museo tradizionale dunque ma un percorso esperienziale tra installazioni e sale tematiche interattive tra colori, profumi e gusto. Il percorso può essere fatto in autonomia o con esperienze guidate che prevedono, oltre a degustazioni di Chianti Classico, anche assaggi di prodotti locali.
Castelnuovo Berardenga e il Museo del Paesaggio Ultima tappa del nostro viaggio è Castelnuovo Berardenga, alle porte di Siena. Qui si trova il museo più recente del Chianti, inaugurato nel 1999 e da allora in continua evoluzione. Il Museo del Paesaggio è ospitato in un edificio di fine Ottocento utilizzato fino a pochi decenni fa come mattatoio pubblico. E’ attrezzato con dispositivi interattivi che aiutano a conoscere ed approfondire il rapporto tra paesaggio, arte, architettura e letteratura. A completare la visita è l’Archivio della Memoria che raccoglie testimonianze e documenti sulla storia e lo sviluppo del paesaggio chiantigiano.
Via Roma, 37, 50026 San Casciano in Val di pesa FI, Italia
Strada di Sant' Appiano 1, 50021 Barberino Tavarnelle FI
Via S. Francesco, 4, 50022 Greve in Chianti FI, Italia
Piazza del Comune, 17, 53011 Castellina in Chianti SI, Italia
Circonvallazione Santa Maria, 18, 53017 Radda in Chianti SI, Italia
Via del Chianti, 61, 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia