locandina

Festival au désert

Il Festival au Désert Firenze nasce nel 2010 dalla collaborazione tra Festival au Désert del Mali e Fondazione Fabbrica Europa e lavora per ospitare i grandi nomi della musica del mondo e far conoscere il meglio della world music attuale e di qualità, in particolare da Sahel, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico internazionale.

Per la XV edizione il Festival au Désert Firenze ha invitato alcuni dei musicisti e gruppi più interessanti della scena internazionale, privilegiando sia la presenza di grandi maestri che di musicisti giovani ma affermati.

Photo credits: Estate Fiorentina
Musica Rock, Jazz, Pop, Etnica, Danza contemporanea
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 

Trilok Gurtu e Aly Keita

Domenica 21 luglio al Chiostro Grande di Santa Maria Novella, due culture antiche – quella indiana e quella maliana – restituite attraverso due grandi maestri delle percussioni: Trilok Gurtu e Aly Keita. Protagonisti di un concerto in cui risplendono nella dimensione del solo, e trovano nel corso dello spettacolo le chiavi di accesso per un incontro prezioso attraverso architetture pulsanti che mostrano alcune delle infinite possibilità di sviluppo arrivando a un apice creativo travolgente, inedito e attuale. 

Evento a pagamento. Biglietti su Ticketone.

Musica Rock, Jazz, Pop, Etnica, Danza contemporanea

Asmaa Hamzaoui & Bnat Timbouktou

Cantante e musicista marocchina Asmaa Hamzaoui e il suo gruppo Bnat Timbouktou, che restituiscono una versione al femminile dell’antica tradizione gnawa.

Musica Rock, Jazz, Pop, Etnica, Danza contemporanea

Imarhan

Gruppo di musicisti algerini formatosi a Tamanrasset, influenzati tanto dai gruppi desert-rock quanto dalla musica tuareg tradizionale.

Musica Rock, Jazz, Pop, Etnica, Danza contemporanea