Tre secoli di creazione artistica, di storia sociale, di occupazione e lavoro: è il tempo in cui la Manifattura di Doccia dal 1737 ha plasmato il territorio di Colonnata e Doccia, due località contigue, ai piedi di Monte Morello, nel comune di Sesto Fiorentino.
Il Marchese Carlo Ginori instaurò la sua manifattura in un terreno di proprietà della famiglia, dopo avere studiato il modo di produrre e lavorare la materia fine ed elegante che si chiama porcellana. La prima manifattura era artigianale, ma il mondo della porcellana era ben vasto: il marchese collezionava pezzi, impiegava maestranze, sviluppava decori e nuove tecniche.
Un mondo che trovava impiego e creatività a Doccia: e che dal 1737 fino a oggi non ha mai cessato di produrre maiolica, ceramica, porcellana. Andare alla scoperta di questi luoghi significa cercare di capire come una fabbrica modello può plasmare un territorio. Dobbiamo citare necessariamente il Museo Ginori, che non si trova più a Doccia ma vicino all'attuale fabbrica:, al momento però è chiuso perché necessita di importanti interventi di ristrutturazione.
Ma il mondo Ginori e il ruolo fondamentale della produzione di porcellana può essere esplorato in un itinerario che parte dalla chiesa di San Romolo a Colonnata. La chiesa ha decorazioni in porcellana originali, sia internamente che esternamente.
A poca distanza si trova l'area della ex Manifattura di Doccia, attualmente occupata da edifici residenziali affiancati a resti dei luoghi produttivi, come per esempio i forni dove si cuocevano i pezzi. L'edificio più interessante è quello dell'attuale Biblioteca Ragionieri, un tempo vero quartier generale della manifattura, dove venivano accolti i clienti, dove erano esposti i pezzi e dove si produceva.
Da qualche anno la villa, completamente restaurata, ospita la moderna Biblioteca comunale. Il suo fronte è decorato da tondi in porcellana (ricordano le robbiane) e all'interno pannelli illustrativi e opere d'arte narrano le funzioni degli spazi in epoca passata.
Tutti i pezzi della collezione Ginori, insieme con i disegni, i modelli e la biblioteca si trovano nel Museo Ginori, nella zona della piana; quando riaprirà sarà il completamento di questo percorso, alla scoperta di una tradizione manifatturiera così importante.
Nel frattempo presso la Biblioteca alcuni pezzi sono esposti in una mostra dal suggestivo titolo L'oro bianco di Sesto Fiorentino. Opere del Settecento dal Museo Ginori
piazza San Romolo 2 Colonnata
Piazza della Biblioteca, 4, 50019 Sesto Fiorentino FI, Italia
Viale Pratese, 31, 50019 Comune di Sesto Fiorentino FI, Italia