Villa Cambi Pucci di Cambiano

Villa Cambi Pucci a Cambiano

La Villa Cambi Pucci è situata a Cambiano, in periferia di Castelfiorentino. La sua struttura richiama uno stile ottocentesco dato dalla famiglia Cambi, essa costruita dove vi era il Castello di Cambiano nel XV secolo, e successivamente utilizzata come stazione postale da Cosimo I de’Medici.

L'esterno è decorato da decorazioni in pietra in corrispondenza delle aperture, con un portale d'accesso, rialzato di alcuni gradini, che è contornato da bosse a bugnato. L'interno presenta camini e stipiti in pietra, nonché affreschi in trompe l'oeil sulle pareti e sui soffitti, di gusto settecentesco, rappresentanti scene agresti. Al centro si trova un cortile porticato, oggi tamponato, con aggiunte risalenti probabilmente all'epoca dei Pucci. I corpi di fabbrica ai lati della villa erano usati come residenza "da lavoratore" e servizi per la fattoria, oltre alla cappella, in cui si trova un ciborio con lo stemma Cambi.

La Villa è immersa nelle bellezze della natura della Valdelsa, trovandosi sul vertice di un colle che offre una bellissima panoramica circostante. È possibile inoltre,a pochi passi raggiungere la Chiesa di San Prospero, restaurata nel quattrocento, nel periodo della famiglia Cambi.

Oggi vi è inoltre la disponibilità di organizzazione di eventi e cerimonie.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Ville e castelli
Poligono GEO

Villa Cambi Pucci a Cambiano

Villa Cambi Pucci a Cambiano

SR429, 265, 50051 Cambiano FI

Dettagli
Comune
Comune:
Castelfiorentino 
Indirizzo
Indirizzo:
SR429, 265, 50051 Cambiano FI
Telefono
Telefono:
+39 3385826390