runners Ultra Trail Mugello

Ultra Trail Mugello - Percorso permanente

Nelle foreste del Giogo Casaglia si sviluppa il percorso permanente, su cui annualmente a fine aprile si svolge la gara Ultra Trail Mugello, da poter percorrere in qualsiasi momento dell'anno in totale autonomia e sicurezza.

Si tratta di due percorsi, uno da 60km e l'altro da 24km. Entrambi sono interamente manotenuti, con oltre 70 segnavia geo-referenziati con targhetta di colore giallo con numeri di soccorso e postazione di chiamata.

Il percorso di 60 km ha un un dislivello positivo di 3200 metri, la sua partenza/arrivo è a Badia di Moscheta e il tempo massimo di corsa è di 13 ore. Quello di 24 km ha un dislivello di 1280 m e si sviluppa nella parte settentrionale del Mugello, quella più impervia e selvaggia del complesso forestale.

I percorsi si svolgono su sentieri, mulattiere e stradelli forestali mentre l’asfalto viene toccato per soli 300 metri.

Questi percorsi si svolgono interamente nel comprensorio forestale del demanio regionale Toscano in gestione all’Unione Montana dei Comuni del Mugello denominato Complesso Giogo-Casaglia, un’area di 6700 ettari a cavallo della dorsale appenninica tra Mugello e Alto Mugello. Vi è qui un'autentica esplosione di colori, di profumi, di cascate cristalline: un’ambiente naturale e selvaggio quasi unico nel suo genere.
Il patrimonio faunistico del complesso, grazie alle norme di salvaguardia previste per le aree demaniali, è particolarmente ricco sia in termini quantitativi che qualitativi. Numerosissima è la presenza di daini e caprioli, ed anche di cinghiali, puzzole, faine, tassi, scoiattoli e molti altri. Ma molto importante è stato l’impegno di riportare il lupo, che dal 1988 popola questo ambiente come nel passato. Numerosissimi i rapaci: nella Valle del Rovigo nidifica l’aquila reale.
 

 

 

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso trekking
via Moscheta, 989, 50033 Firenzuola47721