Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 a Castelfiorentino si terrà la rievocazione storica della Pace stipulata a Castelfiorentino nel 1260, tra la Siena Ghibellina e la Firenze Guelfa, a conclusione della sanguinosa battaglia di Montaperti. In programma anche: mercato di arti e mestieri, giochi medioevali e i cortei storici.
Ed è appunto sul valore di questa ricorrenza, la Pace che con la potenza del suo messaggio universale si rivolge a tutti i popoli per ricomporre i conflitti di qualsiasi natura, che a Castelfiorentino si svolge la “rievocazione storica della Pace dopo Montaperti”.
Il centro storico di questo borgo della Valdelsa fiorentina si cala nell’atmosfera medioevale dell’epoca, attraverso una sequenza di eventi imperdibili. Due giorni per celebrare e ricordare l’accordo di pace tra Siena e Firenze dopo lo storico scontro presso Montaperti.
Sabato 23 novembre 2024 si celebrerà la “Serata della Pace”, mentre domenica 24 novembre sarà la volta del “Corteo della Pace”. Inoltre la consegna del premio “Romanello Cantini” e delle benemerenze alle associazioni di protezione civile.
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Castelfiorentino