Quando si visita una città con i bambini è utile calibrare i tempi anche in base alle loro necessità. Se Firenze offre molte iniziative su misura per i più piccoli, è interessante anche conoscere degli spazi verdi con area gioco, dove i bambini possano scatenarsi, dare un calcio al pallone, correre, arrampicarsi e perché no? socializzare con i piccoli fiorentini.
In questo percorso abbiamo selezionato alcuni spazi verdi che si trovano direttamente nel centro storico o ai margini di questo, creando una sorta di itinerario dei posti "dove si può giocare" all'aperto.
Ci sono i centralissimi giardino di Borgo Allegri, a due passi da Santa Croce e il giardino di piazza d'Azeglio, in zona Sant'Ambrogio. C'è il Giardino di Carraia, nei pressi di san Niccolò e ci sono le ex Scuderie Reali direttamente confinanti con Boboli. Ricordiamo infatti che il Giardino di Boboli è uno spazio museale a tutti gli effetti, dove non si può giocare a palla o fare tutte quelle cose che i bambini fanno normalmente ai giardini.
Molti i giardini lungo o vicino all'Arno: compresi fra i grandi polmoni dell'Anconella (a est) e delle Cascine (a ovest) ci sono lungo il fiume piccole aree attrezzate con scivoli e altalene; inoltre lo storico parco di Villa Strozzi al Boschetto non è lontano dall'Arno (ponte alla Vittoria). Infine segnaliamo il Giardino di Orticoltura, che è veramente a due passi da piazza della Libertà e offre grandi spazi fruibili tutto l'anno.
Borgo Allegri
piazza Massimo D'Azeglio
via dell'Erta Canina
piazzale di Porta Romana
Parco delle Cascine, Piazzale delle Cascine, 50144 Firenze FI, Italia
Parco Dell'anconella, Via Villamagna, 50126 Firenze FI, Italia
Via Pisana, 77, 50143 Firenze FI, Italia
Via Vittorio Emanuele II, 4, 50139 Firenze FI, Italia