Il Comune di Rignano sull’Arno, allo scopo di promuovere e valorizzare il territorio e le sue eccellenze, dal 1990 organizza il Festival Suoni e Colori in Toscana: un appuntamento che nel corso di questi decenni è diventato una tradizione per tutto il Valdarno e per l’area metropolitana fiorentina, che quest'anno si svolgerà dal 1° al 15 settembre.
Rignano sull'Arno si trova in territorio vocato all’ospitalità e alla bellezza, che intreccia i piaceri della cultura con il gusto conviviale di serate dedicate all’incontro tra artisti e pubblico in luoghi dalle strepitose suggestioni. Un modo per celebrare alcune delle notti rignanesi di fine estate ritrovandosi qui, su queste colline, in spazi carichi di antiche tradizioni.
I temi portanti della manifestazione restano la tradizione e la contemporaneità della musica “colta” ma anche l'attenzione alle diverse anime del presente di qualità.
La varietà delle proposte abbraccia tutte le forme del linguaggio musicale: dal jazz alla musica classica, dal folk alla musica contemporanea fino al teatro/canzone, portando nelle ville, fattorie e Chiese del territorio le performances di artisti di fama nazionale e internazionale e proponendo alcuni tra i migliori giovani emergenti a livello internazionale.
Concerto lirico
DONI DONI in Maliano significa “con calma”
Il duo è formato da Riccardo Onori (già chitarrista di Jovanotti, Tananai e Vasco Brondi, alla chitarra elettrica ed agli effetti) e Kalifa Kone (grande maestro polistrumentista maliano, suona diversi strumenti tradizionali del West Africa: Djembe, Ngoni, Balafon e strumenti a percussione)
Il progetto nasce dalla volontà di mischiare due culture apparentemente molto diverse e provare a fonderle per ricercare qualcosa di nuovo. Il concerto si basa su tutte musiche originali scritte apposta per questa formazione, i due musicisti useranno delle tracce di temi musicali per poi sviluppare attraverso l’improvvisazione nuovi scenari musicali.
Maggio Metropolitano