Giunti a Pelago, prima di immettersi in piazza Ghiberti, si trova l’Oratorio del Santissimo Crocifisso comunemente chiamato dai pelaghesi Chiesa della Compagnia.
Fu costruito nella prima metà del seicento da una Compagnia di laici che decise di darsi una nuova sede; interessato da numerosi lavori di ristrutturazione che la confraternita apportò fino alla prima metà del 1700, deve l’attuale configurazione alla ricostruzione del dopo guerra, con l’aggiunta del confessionale in pietra solo nel 1970.
Al proprio interno si venera ancora oggi il Crocifisso ligneo da datarsi per analogie con altre croci al 1420, tant'era la devozione che durante una esposizione nell'estate del 1728 “la Compagnia venne completamente parata di rosso. Il Granduca Gian Gastone de’ Medici concesse numerosi arazzi per addobbare la chiesa”.
Oratorio del Crocifisso o Chiesa della Compagnia
Via del Madonnino, 1, 50060 Pelago
L'ingresso dell'edificio presenta una rampa d'accesso per facilitare l'ingresso a chi presenta difficoltà deambulatorie, mentre l'accesso ai servizi igienici è possibile solo superando alcuni gradini.