La via Setteponti segue in gran parte il tracciato della romana Cassia Vetus che collegava Fiesole a Arezzo, percorsa da pellegrini e mercanti per raggiungere Roma. Oggi è possibile seguirne i passi sostando nelle pievi romaniche, nelle ville storiche e nei borghi affacciati su suggestivi panorami.
Il territorio di Reggello è interamente attraversato dalla via Setteponti partendo da Donnini. Percorrendo la SP86 si arriva alla Pieve di San Pietro a Pitiana (aperta su richiesta) per poi proseguire verso la chiesa di Sant'Agata ad Arfoli nei pressi di Pietrapiana. Imboccando la strada comunale di Sant'Agata si giunge alla chiesa di Santa Margherita a Cancelli e con la SP 85 si raggiunge il centro storico di Reggello fino alla Pieve di San Pietro a Cascia e al Museo Masaccio d'Arte Sacra. Con la SP17 e poi la SP1 Setteponti si prosegue in direzione Pian di Scò (Ar), in un tratto pianeggiante le cui curve aprono al viaggiatore improvvisi panorami e la veduta sulla storica Villa di Mandri Monumento Nazionale. Il percorso prosegue ancora per pievi e borghi della provincia di Arezzo fino ad arrivare a Ponte a Buriano, alle porte della città.
Quando si percorre la via Setteponti si è invitati a viaggiare lentamente per ammirarne il paesaggio dipinto con olivete, vigneti e terrazzamenti affacciati sulla valle dove le Balze mantengono la memoria del preistorico lago. E a sostare, ricercando i passi dei pellegrini e viandanti.
Località Pieve a Pitiana, 52, 50066 Reggello FI, Italia
Via di Sant' Agata, 50066 Pietrapiana FI, Italia
Piazza Santa Margherita, 4, 50066 Cancelli FI, Italia
Piazza potente, 50066 Reggello FI, Italia
Piazza S. Pietro, 2, 50066 Reggello FI, Italia
Via Casaromolo, 2/a, 50066 Reggello FI, Italia