Inizio attività: 1860 Ambito: Repliche di sculture classiche in bronzo e marmo; arte contemporanea
La Galleria Frilli è orgogliosa della sua lunga tradizione nel portare secoli di storia dell’arte nella vita di tutti i giorni. Le nostre sculture sono fatte a mano; abbiamo preservato la tecnica antica sia della fusione a cera persa, che della scultura in marmo. Per questa ragione oggi più che mai, Galleria Frilli è sinonimo, in tutto il mondo, di altissima qualità. Le nostre opere sono state comprate da famiglie reali, hanno preso parte alle esposizioni internazionali e sono state vendute dalle maggiori case d’aste del mondo. Le sculture della Galleria Frilli possono essere ammirate in alcune delle case e dei giardini più esclusivi, ma soprattutto appartengono a coloro che condividono una vera e propria passione per la scultura e per l’arte.
La Galleria fu fondata nel 1860, inizialmente nacque come un atelier di scultura, piccolo, ma molto ben conosciuto e produceva repliche di qualità museale di sculture classiche. Questo tipo di opere hanno da sempre goduto di grande rispetto, soprattutto in epoca passata. In effetti, molte delle sculture oggi esposte nei musei in tutto il mondo sono repliche di originali andate perdute. Grazie alla nostra rinomata esperienza nel campo della scultura, numerosi importanti progetti ci sono stati commissionati nel corso del tempo, alcuni esempi sono le sculture monumentali in marmo che decorano la Stanford University di Palo Alto; mentre, più di recente, ci siamo occupati della realizzazione di fedeli repliche delle porte del Battistero di Firenze. La Galleria si occupa anche della realizzazione di progetti su misura. A partire da un concept iniziale, siamo in grado di sviluppare soluzioni specifiche, basate su stili unici, che rispondono al meglio ai gusti e alle esigenze di ogni cliente. Non esiste opera che la Galleria Frilli non possa replicare. Le nostre produzioni sono delle vere e proprie repliche d’arte, nel senso più classico del termine, perché i modelli sono stati presi dagli originali e non sono delle mere copie ispirate all’originale.
Da oltre venti anni la Galleria Frilli propone anche una collezione di sculture originali di artisti contemporanei. La selezione di artisti oggi presenti in Galleria è varia, internazionale e in continua crescita. I materiali usati sono prevalentemente marmo e bronzo, questo perché si è voluta mantenere una connessione fra l’arte contemporanea e la nostra identità più profonda. Nella sua unica storica sede in via dei Fossi a Firenze, la strada degli antiquari, la Galleria offre uno spazio sempre maggiore all’arte contemporanea figurativa, che può creare un affascinante dialogo con le opere classiche.
Galleria Frilli
Via dei Fossi, 26r, 50123 Firenze FI, Italia