La Galleria d'Arte Moderna è situata al secondo piano di Palazzo Pitti, ed è un museo dove si possono ammirare collezioni di sculture e pitture che comprendono un periodo fra la fine del Settecento e i primi decenni del Novecento, esposte nei saloni monumentali elegantemente decorati e arredati.
Le opere danno testimonianza di importanti correnti artistiche come il Neoclassicismo, il Romanticismo, ma soprattutto la Scuola dei Macchiaioli, che nella metà dell'Ottocento ha costituito in Toscana una rottura con la pittura accademica. Giovanni Fattori, uno dei macchiaioli più significativi, si può ammirare in questo museo.
Le trenta sale ospitano inoltre le testimonianze delle scuole italiane del secondo Ottocento, con le correnti legate al decadentismo, al simbolismo, al postimpressionismo, al divisionismo, fino ai movimenti artistici dell’inizio del Novecento. Del percorso museale fa parte anche l'Andito degli Angiolini, spesso utilizzato per mostre temporanee.
Galleria d'Arte Moderna - Palazzo Pitti
Piazza de' Pitti, 1, 50125 Firenze FI, Italia
La Galleria d'Arte Moderna occupa interamente il 2 piano di Palazzo Pitti, che è possibile raggiungere con lo scalone d’ingresso o con gli ascensori dal piano terreno, lato destro del Cortile dell’Ammannati. L'apertura delle porte è di circa 90 cm. Usciti dagli ascensori, si percorre un tratto, sempre dritto, segnalato da una guida-moquette rossa e poi si gira a sinistra. All’ingresso vi è una porta a due ante a vetri che va spinta manualmente. Se occorre, farsi aiutare dal personale interno. Anche qui vi è una guida-moquette che attraversa tutte le sale. Alcuni spazi sono cordonati.
In Galleria è presente “Forma e materia attraverso il tatto” un percorso multi-sensoriale che rende accessibile una selezione di capolavori della Galleria d’Arte Moderna ai visitatori non vedenti e ipovedenti. Il percorso è illustrato da audioguide in italiano e in inglese che completano le informazioni fornite dalle didascalie, con testo in braille e con caratteri ingranditi per ipovedenti, su appositi leggii in plexiglass. Le audioguide e i guanti, in materiale ipoallergenico, sono messi a disposizione gratuitamente all'ingresso del museo chiedendo al personale interno.
È presente un bagno per disabili ma non è segnalato. Dopo la sala 16 a destra c’è una porta a due ante, attraversata la quale si accede al corridoio dei bagni ove è presente un fasciatoio Baby Pit Stop. Presenta un piccolo dislivello in entrata.
Andito degli Angiolini. Piano intermedio di Palazzo Pitti (non segnalato negli ascensori), è accessibile ai disabili. Si prende l'ascensore (piano terreno a destra del cortile dell'Ammannati) per arrivare al 2 piano alla Galleria d'Arte Moderna. Dopo la porta a vetri, chiedere al personale presente in sala che vi accompagna ad un altro ascensore che vi porta ad una pedana motorizzata per giungere all'interno dello spazio mostre degli Angiolini.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Dipartimento Mediazione Culturale e Accessibilità allo 055 2388617 nei giorni seguenti: lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 16.30. uffiziaccessibili@cultura.gov.it; www.uffizi.it/ts/accessibilita