All’interno del complesso di S. Maria Maddalena de’ Pazzi, fondato nel 1256 e rinnovato in forme rinascimentali alla fine del Quattrocento, si trova la Sala Capitolare decorata con una sublime Crocifissione, affrescata dal Perugino (maestro di Raffaello) intorno al 1495. La scena, raffigurante Gesù sulla croce, la Vergine, San Giovanni, la Maddalena e i Santi Bernardo e Benedetto, si svolge sullo sfondo di un tipico paesaggio umbro, con dolci colline, rocce e corsi d’acqua. Nella stessa sala sono conservati anche l’affresco staccato e la sua sinopia raffiguranti San Bernardo che accoglie il corpo di Cristo, eseguiti probabilmente da un allievo del Perugino.
Sala del Perugino
Via della Colonna, 9, 50121 Firenze FI, Italia
L’entrata è presso il Liceo Michelangiolo. Marciapiede non raccordato. Accessibile con accompagnatore dal portoncino a sinistra dell’ingresso principale (è segnalato). L’accompagnatore si deve recare dai custodi all’ingresso principale del Liceo Michelangiolo per farsi aprire il portoncino.
Il percorso presenta uno scivolo d’ingresso e varie pedane che permettono di superare i gradini, fino ad accedere alla sala capitolare che ospita la Crocefissione.