La Basilica di Santa Croce, progettata da Arnolfo di Cambio (1296), è la più grande Chiesa Francescana del mondo; è anche nota come “Pantheon delle glorie italiane” per gli illustri sepolcri (Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Rossini, Foscolo, Alfieri) che conserva nel suggestivo interno gotico. Fra le oltre 200 tombe spiccano i due monumenti rinascimentali, opera del Rossellino e di Desiderio da Settignano.
Delle numerose cappelle del transetto, affrescate nel Trecento, autentici capolavori sono le cappelle Bardi e Peruzzi, affrescate da Giotto; notevoli sono anche le opere di Donatello (l’Annunciazione e il Crocifisso). Il celebre Crocifisso di Cimabue danneggiato dall’alluvione del 1966, invece, è esposto nella Sagrestia. Il percorso museale comprende la Cappella dei Pazzi, del Brunelleschi, i due chiostri e il Cenacolo, affrescato da Taddeo Gaddi, scrigno di numerose opere d’arte (Donatello, Orcagna, Domenico Veneziano).
Basilica di Santa Croce
Piazza di Santa Croce, 16, 50122 Firenze FI, Italia
La Basilica è accessibile da Largo Bargellini (fianco sinistro della basilica, dove si trova la biglietteria); marciapiede raccordato e lunga rampa con pendenza.
Per visitare il resto del complesso (chiostro, Cappella Pazzi, museo e refettorio) le persone con disabilità motoria devono uscire dall'ingresso e arrivare in piazza dove, oltrepassata la facciata, troveranno la porta di accesso al primo chiostro. Nella stessa area si trova un bagno accessibile. È disponibile una sedia a ruote (chiedere alla biglietteria).