Se siete stanchi delle solite destinazioni turistiche e cercate qualcosa di diverso da visitare, vi proponiamo di trascorrere un pomeriggio a Empoli: una destinazione che saprà senz'altro stupirvi per la ricchezza della sua offerta culturale.
Empoli dista circa 30 Km da Firenze ed è facilmente raggiungibile sia in auto, percorrendo la strada di grande comunicazione FI-PI-LI, sia con i mezzi pubblici, prendendo uno dei frequenti treni che collegano Firenze a Pisa e Siena. Proprio grazie alla sua posizione centrale tra queste importanti città toscane, Empoli è da sempre crocevia di scambi e commerci.
Il centro storico di Empoli, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, si è sviluppato durante il Medioevo intorno a Piazza Farinata degli Uberti, detta anche ‘dei Leoni’ per via dei leoni presenti agli angoli della Fontana delle Naiadi realizzata nel 1828 proprio al centro della piazza. Qui si trovano alcuni tra i più antichi edifici della città, come la splendida Collegiata di Sant'Andrea risalente al XI secolo. L’elegante facciata decorata da marmi bianchi e verdi, è l’unico esempio di stile romanico fiorentino visibile fuori dalle mura di Firenze. L’interno della chiesa ha subìto varie trasformazioni nel corso dei secoli: tra gli interventi più recenti, quello ad opera dei pittori empolesi Sineo Gemignani e Virgilio Carmignani che nel primo dopoguerra ripristinarono gli affreschi della navata centrale distrutti dal crollo del campanile.
Molte delle opere d’arte che in passato si trovavano in questa e nelle altre chiese empolesi, sono oggi esposte all'interno dell'adiacente Museo della Collegiata di Sant’Andrea. Fondato nel 1859, il museo raccoglie capolavori realizzati tra il XIII e il XVII secolo: nelle prime due sale sono esposte le opere scultoree, come il fonte battesimale quattrocentesco attribuito Bernardo Rossellino, e gli affreschi staccati, come lo straordinario Cristo in Pietà di Masolino, mentre al piano superiore è allestita la pinacoteca dove spiccano le tavole di Lorenzo Monaco e Filippo Lippi e i monumentali tabernacoli realizzati dai Botticini. La visita si conclude con le eleganti terrecotte invetriate della bottega dei Della Robbia, esposte nel loggiato affacciato sul chiostro.
Uscendo dal Museo, sull’altro lato della piazza, troviamo il Museo Civico di Paleontologia dove sono esposti centinaia di fossili, rocce e reperti, corredati da pannelli informativi e diorami che ci raccontano la storia del nostro pianeta negli ultimi due miliardi di anni. Un luogo perfetto da visitare con i bambini!
Percorrendo le vie del centro, tra eleganti negozi e locali storici, raggiungiamo il Magazzino del Sale, dove preziosissimo sale proveniente dalle saline di Volterra era conservato per poi essere distribuito attraverso il vicino porto fluviale sull'Arno. Oggi l’edificio ospita il MUVE Museo del Vetro di Empoli, dove aggirandosi tra manufatti artistici e di uso comune, si ripercorre la storia della produzione vetraria empolese, un'industria economicamente determinante per la cittadina almeno fino agli anni '80 del secolo scorso.
Infine, forse non tutti sanno che Empoli ha dato i natali a due grandi artisti: Jacopo Carucci, detto il Pontormo (1494-1557) grandissimo e tormentato artista esponente della ‘maniera moderna’, di cui a Empoli si possono ammirare le tavole raffiguranti San Giovanni Evangelista e San Michele Arcangelo nella chiesa di San Michele a Pontorme, e Ferruccio Busoni (1866-1924), compositore e pianista eccelso, la cui fama ha varcato i confini nazionali. Le loro dimore sono oggi case-museo dove scoprire la produzione, le vicende biografiche e l’universo più intimo di questi grandi personaggi.
In effetti, Empoli merita proprio una visita... E forse un solo pomeriggio potrebbe non bastare!
Piazza della Propositura, 3, 50053 Empoli FI, Italia
Piazza Farinata degli Uberti, 8, 50053 Empoli FI, Italia
Via Cosimo Ridolfi, 70, 50053 Empoli FI, Italia
Via Pontorme, 97, 50053 Empoli FI, Italia
Piazza della Vittoria, 16, 50053 Empoli FI, Italia