Dal patrimonio della Collegiata proviene il nucleo più cospicuo delle opere custodite nell’attiguo museo; la costruzione della chiesa risale al 1093, mentre la facciata fu aggiunta probabilmente verso la metà del XII secolo, secondo il modello tipico del romanico fiorentino - disegni geometrici realizzati in marmo bianco e verde.
Nel museo sono riunite opere dei maestri del Quattrocento e Cinquecento, dall’affresco di Masolino raffigurante il Cristo in pietà, al fonte battesimale e all’Annunciazione di Bernardo Rossellino, dalla piccola Maestà di Filippo Lippi fino ai Santi del Pontormo. Nel chiostro sono esposte maioliche dei della Robbia.
Museo della Collegiata di S. Andrea
Piazza della Propositura, 3, 50053 Empoli FI, Italia
Da ottobre a dicembre 2023 sono stati realizzati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche al primo piano della struttura, con l'inserimento di una pavimentazione flottante che consente di superare i dislivelli presenti tra le sale, ed è stata predisposta la nuova biglietteria, anch'essa progettata secondo i criteri dell'accessibilità fisica.