Dal patrimonio della Collegiata proviene il nucleo più cospicuo delle opere custodite nell’attiguo museo; la costruzione della chiesa risale al 1093, mentre la facciata fu aggiunta probabilmente verso la metà del XII secolo, secondo il modello tipico del romanico fiorentino - disegni geometrici realizzati in marmo bianco e verde.
Nel museo sono riunite opere dei maestri del Quattrocento e Cinquecento, dall’affresco di Masolino raffigurante il Cristo in pietà, al fonte battesimale e all’Annunciazione di Bernardo Rossellino, dalla piccola Maestà di Filippo Lippi fino ai Santi del Pontormo. Nel chiostro sono esposte maioliche dei della Robbia.
Il museo rimarrà chiuso il 28 e 29 marzo 2024 per allestimento della nuova mostra "Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento".
Museo della Collegiata di S. Andrea
Piazza della Propositura, 3, 50053 Empoli FI, Italia
Da ottobre a dicembre 2023 sono stati realizzati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche al primo piano della struttura, con l'inserimento di una pavimentazione flottante che consente di superare i dislivelli presenti tra le sale, ed è stata predisposta la nuova biglietteria, anch'essa progettata secondo i criteri dell'accessibilità fisica.