Il Capodanno 2025 a Firenze: la città torna a riempirsi di musica, arte e intrattenimento per festeggiare l’arrivo del nuovo anno! Un ricco programma di eventi promosso dal Comune di Firenze, che partendo da piazza della Signoria si diffonde in una serie di appuntamenti sparsi per la città coinvolgendo 5 piazze, fino alle 1 di notte.
Oltre a Piazza della Signoria, che accoglierà Mr Rain, Giovanni Caccamo e i Bowland, si farà festa in in piazza San Giovanni con il gospel di The Pilgrims e di Lara Johnson & the Black Voices, mentre in piazza Santissima Annunziata sarà protagonista il jazz di Nino Buonocore e del suo quartetto e del sassofonista Max Ionata. Serata di musica anche in piazza Santa Croce con La National Symphony Orchestra “RadioTV Moldova” e l’Orchestra da Camera Fiorentina, mentre due marching band, I Magicaboola Brass Band e gli Zastava Orkestar allieteranno l’Oltrarno.
L’arengario di Palazzo Vecchio sarà il cuore della notte di Capodanno e ospiterà artisti noti della musica italiana e internazionale che saranno protagonisti di una serata unica tra note, luci e magia, accompagnati da giovani talenti e artisti emergenti.
La novità di quest’anno sarà uno spazio dedicato ai più piccoli: alle 17.15 Lorenzo Baglioni, il mago Mattia Boschi e il ventriloquo Nicola Pesaresi porteranno allegria e intrattenimento con un mix di comicità e magia. L’evento sarà condotto dalla conduttrice Benedetta Rossi.
Alle 21 sarà la volta degli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: cinque giovani artisti saranno i protagonisti di un programma che intreccia brani che vanno dal grande repertorio lirico con Rossini, Donizetti e Puccini fino a Porgy and Bess di Gershwin e alcune tra le più famose canzoni di Frank Sinatra come My Way e Fly me to the Moon.
A seguire, alle 22.30, si esibiranno Deborah Iurato, Syria,e Giovanni Caccamo.
Alle 23.30, sarà la volta di Mr Rain, uno dei rapper e cantautori più amati del panorama italiano.
Dopo il brindisi della mezzanotte, i festeggiamenti continueranno con l’energia dei BowLand, il trio fiorentino di origini iraniane noto per il loro sound sofisticato, la cui performance chiuderà la serata (0.50).
In piazza San Giovanni, i Cori Gospel The Pilgrims”, rappresentanti del gospel contemporaneo toscano, e “Lara Johnson & the Black Voices”, straordinario ensemble di 6 cantanti accompagnati da una band (tastiere, basso e batteria).
L’associazione “Quelli del ‘29” presenta “Jazz in Luce”, un evento immersivo che unisce la musica del virtuoso jazzista Nino Buonocore e del suo quartetto al talento internazionale del sassofonista Max Ionata. La performance sarà arricchita da spettacolari giochi di luce, in armonia con la musica, per valorizzare l’architettura storica della piazza e creare un’atmosfera unica.
L’associazione “Music Pool” presenta “Happy New Year on the Road”, con due marching band che seguiranno due distinti itinerari musicali pensati per diffondere musica e allegria in due aree simboliche di Firenze.
I Magicaboola Brass Band, con il loro sound funky, animeranno le vie di Santa Maria Novella, comprese Via Palazzuolo e Via Maso Finiguerra, mentre gli Zastava Orkestar, con sonorità balcaniche e gitane, porteranno la festa nell’Oltrarno, con una sosta in Piazza del Carmine per il countdown di mezzanotte.