Il sentiero della Memoria è un itinerario ad anello che attraversa i luoghi dove si sono svolti i fatti relativi all’eccidio della famiglia di Robert Einstein, cugino del premio Nobel Albert.
La sera del 3 agosto 1944 militari tedeschi delle SS uccisero la moglie di Robert, Nina Mazzetti, e le loro figlie Luce ed Anna Maria. Questo sentiero attraversa luoghi che ricordano la vita e il triste epilogo della famiglia Einstein-Mazzetti nel contesto di un territorio di particolare interesse storico, artistico ed ambientale.
Robert Einstein aveva acquistato Villa il Focardo nel 1937 e da allora era divenuta la residenza della sua famiglia.
Un anno dopo la strage Robert Einstein si suicidò e tutta la famiglia è adesso sepolta nel cimitero della Badiuzza.
Nel 35° anniversario dell’eccidio, su iniziativa dell’ANFIM Toscana e del Sindaco di Rignano sull’Arno, fu costituito un Comitato per le onoranze alla famiglia Einstein-Mazzetti e avviato un concorso fra gli studenti dell’Istituto d’arte di Firenze per la realizzazione di un monumento a ricordo dell’eccidio avvenuto il 3 agosto 1944. Il monumento fu inaugurato l’8 maggio 1983. Agli inizi del 2020 il Consiglio Comunale di Rignano sull’Arno si è espresso all’unanimità per definire questo cimitero Luogo della Memoria.
Via del Focardo Rignano sull'Arno
Via di Badiuzza, 50067 Badiuzza FI, Italia