Firenze, la città dell’arte e del Rinascimento. Ma come si esprime questa creatività oggi?
Con questo itinerario vogliamo portarvi alla scoperta di alcune delle realtà contemporanee e all’avanguardia che animano le produzioni artigianali e creative della città metropolitana. Non solo carta e penna, ma anche programmi di modellazione, laser cut, frese CNC, scanner, stampanti 3D in resina, in PLA in ceramica e tanti altri materiali sono gli utensili, gli strumenti di cui si avvalgono gli artigiani di oggi.
L’attenzione alla forma, alle linee e ai movimenti, unita allo studio intenso della tecnica compositiva, è ciò che lega le realtà qui presentate, esempi concreti di realtà che hanno saputo leggere le novità del gusto e della tecnica e farle proprie, utilizzandole per dare vita a progetti di design e di grande qualità.
Gli artigiani che incontrerai in questo percorso sono lo specchio del contemporaneo: l’ingegno che si nutre della moderna committenza ascolta e assolve le necessità di una società in movimento, alla costante ricerca di creazioni di qualità, belle e in armonia con il senso dell’esistenza. Alcune realtà sono lontane tra loro, sia per distanza fisica che per lavorazione, ciononostante sono contraddistinte da un design unico e un carattere inabitabile, che le rende protagoniste indiscusse della Firenze contemporanea.
Scopri i luoghi del fare e le imprese che abbiamo selezionato, e lasciati sorprendere dal lato più innovativo dell’artigianato!
Borgo San Frediano 131R Firenze
via Antonio del Pollaiolo 130 Firenze
via del leone 9R
Piazza dei Giudici, 1, 50122 Firenze FI, Italia
via dell'Oriolo 54R Firenze
via dei Federighi 10R, Firenze
via della Fornace 41 Firenze
via Pier Capponi 2R Firenze
Via Gino Capponi, 16, 50121 Firenze, Italia
via Salvestrina 10 Firenze
via Bonifacio Lupi 20, Firenze
via della Pieve 27, San Donato in Poggio
piazza del Popolo 12 Montespertoli