A poca distanza dal centro, in una strada parallela al fiume Arno e sotto al piazzale Michelangelo si trova Rifugio Digitale un nuovo spazio espositivo e un nuovo centro culturale nella città.
Fino a poco tempo fa un tunnel abbandonato di 165 mq, un vecchio rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, progettato nel 1943 e conosciuto come l’ex Rifugio della Fornace. Finché non è stato acquistato all’asta e restituito alla città con una veste nuova, grazie a un processo di riqualificazione e trasformazione a cura di Archea Associati.
Questo sito tanto intriso di storia, si è così rinnovato trasformandosi in luogo di visione. Presso il Rifugio digitale arte, cultura, passato e futuro si incontrano e dialogano diventando uno spazio innovativo e di grande attrazione.
Rifugio Digitale non è un normale spazio espositivo o galleria d’arte, ma uno spazio contemporaneo dedicato all’arte digitale e alle nuove tendenze, dove l’arte e la tecnologia si incontrano.
Siamo in un tunnel, quindi il percorso è lungo 30 metri con 16 schermi posizionati lungo i lati. Uno sazio estremamente suggestivo per mostre, eventi e performance riguardanti l’arte, l’architettura, la fotografia, la letteratura, il cinema e altre iniziative legate al mondo del digitale.
L’esperienza per il visitatore vuole essere intensa, inattesa ed interattiva generata dall’interconnessione che si crea tra arte, persone ed il digitale.
Rifugio Digitale luogo d’arte, digitale e innovazione
via della Fornace 41 Firenze