Villa medicea La Petraia

Ville e Giardini incantati

Grande bellezza e musica: questo potrebbe essere lo slogan di “Ville e giardini incantati”, la storica rassegna di musica classica che si svolgerà in una serie di ville medicee toscane, anche negli immediati dintorni di Firenze (Petraia, Castello e Pratolino) dal 5 giugno fino a tutto il mese di luglio. La prevendita dei biglietti è già iniziata.

Nelle straordinarie cornici di otto ville e giardini medicei, Patrimonio mondiale dell'Umanità dal 2013, si terranno ben quattordici concerti dell’ORT (Orchestra della Toscana), con celebri direttori, come Diego Ceretta, e altri grandi interpreti del panorama musicale internazionale.

I complessi monumentali coinvolti sono le Ville e Giardini medicei di: Petraia, Castello, Pratolino, Poggio a Caiano, Seravezza, Cerreto Guidi,  Quarrata. Particolarmente vario il repertorio musicale che spazia da Vivaldi a Mozart, da Beethoven e Mendelssohn a Prokof'ev, con uno spettacolo dedicato a Giacomo Casanova. Per conoscere meglio questi luoghi straordinari, nell'occasione dei concerti è stato predisposto un programma di visite guidate gratuite (Petraia, Pratolino, Poggio a Caiano); in alcuni casi verranno allestiti buffet, con supplemento, prima del concerto. 

Scopri il calendario completo della rassegna. Per conoscere, invece, l'intero universo delle ville medicee consulta il sito ufficiale: villegiardinimedicei.it/

 

Photo credits: Regione Toscana